Recensioni

Published on Ottobre 4th, 2016 | by Massimo Campi

0

Vite di Corsa di Pino Allievi

Incontri in pista con piloti, manager, astronauti, cantanti, gente strana

Perché… Vite di corsa? Perché questo libro non vuole essere un romanzo ma narra piuttosto una serie di incontri, molti dei quali avvenuti dentro o attraverso l’ambiente delle corse, dove i protagonisti sono appunto “transitati” velocemente negli anni più diversi. Capitani d’industria, piloti, manager, designer, musicisti e persino un astronauta e un calciatore, fra i più famosi, intercettato nelle giornate di un gran premio di F.1.

allievi_9-2016_001

Pino Allievi, autore dell’opera, ci racconta come è nato questo libro

“Il mondo della F.1 è spesso frequentato da gente di vario tipo ed a vario titolo, gente che passa dall’ambiante solo per farsi notare o per presenziare. Se guardate la telecronaca di un Gran Premio vedete spesso nei minuti che precedono la partenza, quando le macchine sono schierate, vari vip, o presunti tali, cha fanno passerella davanti alle telecamere approfittando del ritorno mediatico della mondovisione. Alcuni di questi personaggi, o altri legati all’ambiente, ho avuto la fortuna di intervistarli, di avere dei momenti di scambio che ho voluto raccontare in questo libro. Storie di interviste, di momenti, di  personaggi che ho trovato interessanti o semplicemente curiosi. Personaggi a volte straordinari, come l’astronauta Conrad, appassionato di macchine e pilota dilettante di vetture turismo. Un altro incontro che mi ha molto impressionato è stato quello con Carlos Menem, l’ex presidente Argentino. Conoscere un Capo di Stato non è cosa di tutti i giorni, ed ho incontrato per caso Menem, quasi per caso, tramite un amico giornalista argentino che mi presentò molto informalmente il suo amico Carlos. Girava tra i paddock del Gran premio, lo scambiai inizialmente per un personaggio qualsiasi,  poi realizzai chi avevo davanti. Il giorno dopo ci concedemmo una lunga chiacchierata e scoprii che dietro la facciata c’era un uomo ed un padre. Aveva il figlio che correva nei rally in Italia con la Lancia Delta, ma durante un viaggio in Argentina rimase vittima di un incidente con l’elicottero. Si scoprì che il velivolo esplose in aria per un attentato e Menem,  mentre me  lo raccontava, si mise a piangere. Il libro narra di questi incontri, di storie che mi sono capitate nei mie tanti anni di militanza nel mondo della F.1. Non ho voluto dare nessun giudizio tutti quelli di cui narro, personaggi, piloti, uomini con cui ho condiviso un momento, altre volte una lunga amicizia, ma comunque episodi che valeva la pena raccontare. “

allievi_9-2016_002

Con alcuni di questi l’autore è andato a fondo, con altri meno ma ne ha sempre ricevuto un impatto forte che ha generato personalissime sensazioni e considerazioni. Ecco allora una carrellata di grandi nomi, visti da vicino, come raramente capita, con tutta la loro forza, il loro carisma e le loro debolezze.

allievi_9-2016_003

Il quadro di un mondo speciale, esclusivo, capace di trasmettere talvolta sentimenti insospettabili. I personaggi che l’autore ha scelto quali protagonisti del volume sono: Gianni Agnelli, Giovannino Agnelli, Jean Alesi, Mario Andretti, Flavio Briatore, Mario e Vittorio Cecchi Gori, Pete Conrad, Gian Paolo Dallara, Bernie Ecclestone, Enzo Ferrari, Mauro Forghieri, Lewis Hamilton, George Harrison, James Hunt, Niki Lauda, Joe Macaluso, Diego Armando Maradona, Sergio Marchionne, Carlos Menem, Sandro Munari, Alessandro Onassis, Clay Regazzoni, Cesare Romiti, Ayrton Senna, Sebastian Vettel, Gilles Villeneuve e Jacques Villeneuve

VITE DI CORSA Incontri in pista con piloti, manager, astronauti, cantanti, gente strana – Di Pino Allievi – Nada Editore

vitedicorsa-500x500

 

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑