Published on Agosto 27th, 2016 | by redazione
0F1 GP Belgio: pole position per Nico Rosberg, Hamilton in fondo
Nico Rosberg (Mercedes) partirà davanti a tutti domani, seguito a poco più di un decimo da un ottimo Max Verstappen (Red Bull) e dalle Ferrari.
In Q1 non ci prova nemmeno Lewis Hamilton (Mercedes) a segnare un tempo, date le 55 posizioni di penalità da scontare per il cambio di tutte le componenti della power unit oltre il limite concesso di 5 per ciascuna. Stesso discorso vale per Fernando Alonso (McLaren) che però è pure obbligato a fermarsi nel corso del suo primo tentativo per un problema tecnico. Con due concorrenti fuori gioco, ne approfitta Pascal Wehrlein che riesce a portare in Q2 la sua Manor, mentre vengono eliminati Felipe Nasr (Sauber), l’esordiente Esteban Ocon (Manor), Daniil Kvyat (Toro Rosso) e Marcus Ericcson (Sauber).
Dato il veloce degrado della gomma supersoft in gara, Nico Rosberg, Daniel Ricciardo (Red Bull) e i due ferraristi Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, provano con successo a qualificarsi con la gomma soft, in modo da partire domani con tale mescola, mentre più conservativa la scelta di Verstappen che si tiene la gomma più morbida. A questo giro vengono eliminati Romain Grosjean (Haas), Kevin Magnussen (Renault), Esteban Gutierrez (Haas), Jolyon Palmer (Renault) e Carlos Sainz (Toro Rosso).
La pole, invece che essere come tutti si aspettavano affare del solo Rosberg, viene contesa dalle eccellenti prestazioni di Verstappen e Raikkonen, entrambi sotto i due decimi dal tempo di Rosberg, con addirittura 5 piloti in mezzo secondo dal tempo della pole. Dietro a Raikkonen partiranno Vettel e Ricciardo, tutti con gomme soft tranne Verstappen con le supersoft.
Qui la classifica delle qualifiche