Manifestazioni

Published on Luglio 11th, 2016 | by Massimo Campi

0

Le Mans Classic 2016, il fascino delle storiche

Le Mans Classic, la storia di Le Mans in 24 ore

 

Domenica alle 16:00 la bandiera a scacchi ha messo fine alla ottava edizione della Le Mans Classic, evento organizzato da Peter Auto e l’Automobile Club de l’Ouest. Questo evento biennale che celebra la storia della 24 Ore di Le Mans è diventato un festival sempre più di successo per i piloti e per i 123.000 spettatori presenti sul tracciato della Sarthe. Sole e caldo hanno accolto la storia della più grande gara di durata al mondo con le macchine che hanno celebrato la maratona per il periodo compreso tra il 1923 ed il 1993.

Sono state ben 550 le vetture in pista, 1000 piloti e 10 vincitori suddivisi tra le varie classi. Oltre alle vetture in pista ben 8.500 vetture di 180 vari club, la celebrazione del centenario della BMW e il 50 ° anniversario della prima vittoria della Ford GT40 a le Mans 24 Ore, la Competizione le Mans Heritage Club, Little Big Mans, la mostra speciale dedicato alle bisarche delle squadre corse, un successo impensabile per questa manifestazione. Tra le novità di quest’anno c’è stata la gara delle Gruppo C, vetture bellissime, protagoniste delle gare endurance degli anni ’80 e quella dedicata alla Jaguar classica con la vittoria del pilota britannico Andy Wallace che guidava la D-Type vittoriosa nel 1955 guidata da Mike Hawthorn e Ivor Bueb.

 

Le immagini della manifestazione – foto Massimo Campi

« 1 di 4 »
Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑