Formula 1

Published on Febbraio 29th, 2016 | by Massimo Campi

0

Ecclestone boccia il nuovo format delle qualifiche

La Formula Uno sembra sempre più in crisi di identità e di ascolti. Vetture ipertecnologiche, gare decise spesso dalle strategie ai box, sorpassi indotti con artifizi tecnici ed ora la proposta di un nuovo format per le qualifiche. Tra Bernie Ecclestone e la Federazione Internazionale c’è ormai poco dialogo  e Mr. “E” ha già messo le mani avanti: il nuovo format delle qualifiche, in pratica una continua eliminazione del pilota con il tempo peggiore, non lo convince. Tanto per cominciare dovrà essere modificato il software che gestisce il cronometraggio e questo non lo si può fare in quindici giorni né in un mese quindi se ne riparlerà per il Gran Premio di Spagna.

Quanto basta per invitare tutti a un momento di riflessione ed Ecclestone ne ha per tutti anche per la FIA di Jean Todt con cui da tempo il vecchio patron é apertamente in rotta di collisione…..” Le nuove modalità di qualifica non partiranno a inizio stagione, perchè non c’è stato il tempo di mettere tutto a punto. Sarebbero dovute partire a inizio stagione, ma non c’è stato il tempo di mettere a punto i software, quidi credo che non vedremo la nuova formula prima del Gp in Spagna. In Australia si partirà con le qualifiche tradizionali, il software deve ancora essere messo giù e non è facile e non è quello che mi aspettavo, io volevo che si mischiasse la griglia. Volevo una cosa molto semplice, lasciando le qualifiche come erano, ma aggiungendo dei secondi ai piloti capaci di vincere un gran premio e qualificarsi per la pole in quello successivo, per vederli lottare nella mischia prima di tornare in testa».

Una proposta che però non ha ricevuto l’approvazione dei team ed allora Ecclestone é ancora più duro: «Non voglio delle griglie alla rovescia. Ci sono milioni di cose che possono fare, ma sono dei folli e questa è una cosa che non posso fare da solo, ci sono le commissioni in cui tutti i team devono dare il loro voto».

 

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑