Formula 1 Nuova sceltra Ultrasoft tra le gomme Pirelli

Published on Dicembre 3rd, 2015 | by redazione

0

Le nuove regole per l’uso delle gomme in F1

Il Consiglio Mondiale FIA ha approvato formalmente le norme che regoleranno ogni aspetto legato all’uso delle gomme nel Mondiale F1 2016.

Questo anche in considerazione dell’introduzione della nuova gomma Ultrasoft (colore Viola) che porta a cinque il numero delle mescole slick.

Con queste nuove decisioni la Formula 1, concepita per essere l’essenza dell’auto da corsa con un regolamento tecnico essenziale, è sempre più Formula Burocrazia, roba da avvocati più che da ingegneri.

Leggete sotto le nuove regole (riportate integralmente) che entreranno in vigore la stagione prossima e sarete di questa opinione anche voi!

Preparazione e scelte pre-gara

In accordo con la Fia, Pirelli deciderà in anticipo le tre mescole che potranno essere utilizzate a ogni weekend di Gran Premio e le comunicherà ai Team. Il numero totale dei set utilizzabili fra prove, qualifiche e gara (13 in totale) rimarrà uguale a oggi.

Pirelli assegnerà a ogni vettura 2 set obbligatori. Inoltre, un set della mescola più morbida tra quelle selezionate verrà imposto e dovrà essere conservato per la Q3.I due set scelti e resi obbligatori da Pirelli potranno anche essere di due mescole diverse, all’interno delle tre nominate. Tali set saranno ovviamente identici per tutte le vetture. I rimanenti 10 set potranno essere scelti da ogni Team all’interno delle tre mescole nominate da Pirelli.

I Team effettueranno la loro scelta (di quanti e quali set, fra le mescole decise da Pirelli, portare a ogni GP) rispettando una deadline decisa da Pirelli. Comunicheranno la scelta a FIA, e FIA comunicherà a Pirelli il totale delle gomme da produrre. Nessuno, esclusa FIA, verrà a conoscenza delle scelte per le singole vetture fino due settimane prima della gara. Se un team non rispetterà la deadline per la scelta, l’allocazione verrà deciso d’ufficio dalla FIA.

Una volta resa nota la scelta delle singole vetture, FIA procederà all’allocazione random degli pneumatici tramite barcode, così come avviene ora. La scelta da parte del Team verrà fatta per ogni singola vettura: saranno quindi possibili allocazioni diverse per piloti dello stesso Team. Le gomme saranno marcate con colori diversi, come avviene oggi.

Durante la gara

Verrà mantenuto un sistema di restituzione identico a quello attuale, ma sarà il Team a decidere quale set restituire: 1 set dopo i primi 40’ di FP1; 1 set al termine di FP1; 2 set al termine di FP2; 2 set al termine di FP3.

I due set assegnati e resi obbligatori da Pirelli non potranno essere restituiti durante le prove e dovranno essere entrambi disponibili in gara. Almeno uno di questi due set dovrà essere utilizzato in gara: saranno i Team a scegliere quale.

Per i top ten al termine delle qualifiche, continuerà ad esserci l’obbligo di restituire il set utilizzato in Q3 (che sarà della mescola più morbida) e l’obbligo di partire in gara con il set con il quale si è fatto segnare il miglior tempo in Q2 (stessa regola di oggi). Per tutti gli altri il set conservato per Q3 sarà disponibile per la gara (stessa regola di oggi).

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

redazione

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS

  • Il libro Brembo della Formula 1 2016