Rally

Published on Dicembre 3rd, 2015 | by redazione

0

Dakar 2016: Peugeot presenta la 2008 DKR16

È ormai tempo di Dakar 2016. Questa edizione del rally raid più famoso al mondo prenderà il via sabato 2 gennaio da Buenos Aires e si concluderà il 16 successivo a Rosario, dopo circa 10mila chilometri. Due i Paesi attraversati: Argentina e Bolivia.

Il percorso della Dakar 2016

Il percorso della Dakar 2016, 38esima edizione del famoso rally raid.

Alla Dakar 2016 sono iscritte 111 vetture tra cui ben quattro 2008 DKR con cui la francese Peugeot punta alla vittoria, dopo l’esordio dell’anno scorso, schierando un autentico dream team composto da Stéphane Peterhansel (undici vittorie in questo rally raid nella categoria moto), Cyril Despres (cinque affermazioni nelle moto), Carlos Sainz (2 titoli mondiali rally, primo alla Dakar 2010), con l’aggiunta del neo-acquisto e debuttante alla Dakar Sébastien Loeb, nove titoli iridati nel mondiale rally.

Dopo il debutto del 2015, per la Dakar 2016 la vettura della Peugeot ha subito una profonda evoluzione che può essere così sintetizzata: più larga, più bassa, più veloce, più potente.

Le nuove dimensioni della 2008 DKR16 hanno modificato sostanzialmente la ripartizione delle masse. Le ruote di scorta sono ora alloggiate nelle fiancate per abbassare il baricentro e migliorare il comportamento dinamico in velocità.

Gli sbalzi anteriori e posteriori, già ristretti, sono stati ridotti ulteriormente per migliorare le capacità di superamento degli ostacoli. Anche l’aerodinamica ha subito profonde modifiche. Il cofano anteriore e la presa d’aria sul tetto sono state completamente modificate per un bilanciamento aerodinamico ottimale tra anteriore e posteriore e un miglioramento dei flussi d’aria.


Sotto la carrozzeria in carbonio, la 2008 DKR16 propone altre novità: le sospensioni sono state profondamente riviste per affrontare terreni vari e accidentati; i nuovi cerchi in magnesio monoblocco sono abbinati a pneumatici Michelin sempre molto robusti, ma più leggeri e prestazionali. Nonostante le limitazioni regolamentari, il V6 3 litri biturbo diesel ha maggior potenza. La sua gamma di utilizzo è più ampia, una caratteristica che sarà particolarmente utile nelle Speciali piene di curve.

Il tetto della 2008 DKR16 è ora color argento destinato a riflettere i forti raggi del sole dell’estate argentina in cui si disputa la Dakar 2016, dove la temperatura può toccare anche i 50 gradi.

La livrea 2016 si sviluppa dal frontale verso il posteriore ed esalta il look da lottatrice dell’ultima arma del Team Peugeot Total, grazie alla calandra cromata in cui campeggia il leone del Marchio. Il design complessivo e la disposizione dei colori sottolineano anche la parentela con la Peugeot 2008 di serie.

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑