Formula 1 La Sauber transita sotto le tribune di Shanghai durante le prove libere del GP di Cina 2015 di Formula 1

Published on Ottobre 20th, 2015 | by Bruno Brida

0

La Formula 1 destinata a parlare cinese

CVC, il fondo d’investimenti che di fatto gestisce il mondo della Formula 1 tramite Bernie Ecclestone, potrebbe avere trovare un acquirente serio per il suo pacchetto di azioni.

Si tratterebbe del fondo d’investimento cinese CMC (China Media Capital) che si sarebbe alleato con Stephen Ross, proprietario dei Miami Dolphins, per un’offerta incredibile per prendere il controllo della Formula 1: 8,5 miliardi di dollari per il 35% delle azioni in mano a CVC Capital Partners. Quattro volte il prezzo pagato dalla società finanziaria britannica nel 2005, senza contare i 4 miliardi di utili accumulati in questi ultimi dieci anni.

Niki Lauda potrebbe sostituire Bernie Ecclestone al comando della Formula 1

Niki Lauda potrebbe sostituire Bernie Ecclestone al comando della Formula 1.

Le trattative avrebbero subito un’accelerazione in occasione del GP di Singapore quando Ecclestone avrebbe incontrato i rappresentanti della CMC per definire i dettagli dell’operazione. Il fondo cinese vorrebbe Niki Lauda come sostituto di Bernie Ecclestone a capo delle operazione della Formula 1.

Da parte sua la CVC Capital Partners vorrebbe trovare un acquirente prima che si concludano le indagini della Commissione antitrust dell’Unione europea sulle modalità di ripartizione degli utili fra le varie squadra del Mondiale, indagine sollecitata da un esposto congiunto di Sauber e Force India.

I futuri padroni della Formula 1

China Media Capital è stata fondata nel 2009 a Shanghai per operare nel campo del private equity e del venture capital. Attualmente è presente nel capitale di diverse società tra cui The Walt Disney Company e The Madison Square Garden Company.

I Miami Dolphins sono la squadra di football americano  fondata nel 1966 a Miamo. Disputa l’East Division dell’American Football Conference (AFC). Al 2014, secondo la rivista Forbes, il valore dei Dolphins è di circa 1,3 miliardi di dollari. Stephen Ross, l’interessato all’operazione Formula 1, detiene il 95% del pacchetto azionario.

I Miami Dolphins sono l’unica squadra nella storia National Football League (NFL) ad aver disputato una stagione perfetta nel 1972 vincendo tutte le partite del campionato: 14 nella stagione regolare, 2 di playoff e il Super Bowl contro gli Washington Redskins.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑