Senza categoria

Published on Agosto 24th, 2015 | by Massimo Campi

0

La scomparsa di Guy Ligier

Ci ha lasciato il costruttore francese

 

Il costruttore transalpino ci ha lasciato domenica, all’età di 85 anni. Guy Ligier, figura emblematica della Formula 1 francese,  nativo di Vichy aveva partecipato come pilota a dodici Gran Premi di Formula 1 dal 1966 al 1967, ottenendo il suo miglior risultato con un ottavo posto al Gran Premio di Germania nel 1967che gli ha permesso di cogliere il suo unico punto in classifica. Rimasto orfano in giovane età fu subito attratto dallo sport e prima di passare ai motori fu campione di Francia di canottaggio e giocatore di rugby nel RC Vichy, giungendo a rappresentare la Francia “B”. Sul finire degli anni cinquanta si dedicò al motociclismo, ottenendo il titolo di campione francese “Inter” della 500 nel 1959 e partecipando nello stesso anno al GP di Francia del Motomondiale dove arrivò 13° con una Norton 500.

Passò alle auto agli inizi degli anni sessanta contemporaneamente all’ampliamento delle sue attività di imprenditore nel campo delle opere pubbliche.

La sua avventura nel mondo delle quattro ruote fu, legata indissolubilmente a quella di un altro pilota francese Jo Schlesser con cui corse sia nelle categorie di gare monoposto che in quelle di durata degli Sport Prototipo. In seguito alla morte di Schlesser si ritirò come pilota dalle corse nel 1968, per poi fondare il suo team ed iniziare l’attività come costruttore di vetture da competizione ed in ricordo dell’amico deceduto al volante di una Honda ha sempre siglato le sue vetture con le iniziali “JS”.

L’inizio della storia del Team Ligier parte con le gare di durata, per poi passare alle monoposto. La Ligier ha debuttato in Formula 1 nel 1976 dove ha corso 326 Gran Premi fino al 1996 conquistando  nove vittorie, nove pole position e 50 podi. Nel 1997, Alain Prost ha acquistato il team Ligier, trasformandolo nella Prost GP. Le stagioni migliori del Team sono state il 1979 ed il 1980, con un terzo ed un secondo posto nel mondiale

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑