Formula 1

Published on Agosto 20th, 2015 | by Bruno Brida

0

Fernando Alonso: “Dovevo andarmene via prima dalla Ferrari”

Fernando Alonso è un grande campione … ne ha dato sempre ampia dimostrazione. Ciò che gli difetta è la discrezione, a quella riservatezza che si conviene ad un professionista del suo calibro.

Da quando ha lasciato la Scuderia Ferrari, dove veniva lasciato a dominare incontrastato, non ha mai perso l’occasione di versare stille di veleno sulla Rossa e di professare un amore incondizionato, spesso anche imbarazzante, per la McLaren e per la Honda.

L’ultima occasione (persa) di dimostrare un po’ di riconoscenza o di rispetto per l’ex datore di lavoro (e per i tanti tifosi italiani) è stato in occasione di una intervista alla CNN dove ha dichiarato che avrebbe dovuto lasciare la Ferrari un bel po’ di tempo fa.

“La macchina a mia disposizione non è mai stata veramente competitiva e la situazione è diventata sempre più critica. Forse avrei dovuto lasciare Maranello uno o due anni prima ma si sa … io ho cercato di dare il meglio e di lottare fino alla fine di ogni gara”.

“Dopo cinque anni dove sono stato spesso secondo alla fine della stagione, ho deciso che era abbastanza per me”. Per fortuna è andato alla McLaren dove, assicura, l’anno prossimo potrà lottare sicuramente per il titolo. Auguri!

Il circuito di Spa-Francorchamps e le sue curve.

Il circuito di Spa-Francorchamps e le sue curve.

Ed ora le ultime da Spa-Francorchamps, dove domenica si disputerà il GP Belgio. Per ora sul circuito splende il sole e fa caldo, ma un fronte freddo si sta dirigendo da ovest verso la zona e domenica potrebbe arrivare, temuta, la pioggia, anche se i meteorologi ne prevedono la caduta verso le fasi conclusive della gara.

Per quanto riguarda la gara vera e propria, a Spa dovrebbe finalmente diventare effettivo il divieto alle squadre di dare informazioni ai loro piloti via radio su come modificare il set up, specie nelle procedure di partenza.

Probabilmente queste informazioni arriveranno loro sul computer dei volanti ma è già un primo passo per valorizzare maggiormente le qualità di guida e di gestione dei singoli. Staremo a vedere come andrà a finire e soprattutto cosa succederà alla partenza quando i piloti dovranno contare solo su se stessi.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑