Published on Giugno 28th, 2015 | by redazione
0IndyCar a Fontana: Rahal vince una gara fantastica
Graham Rahal si porta a casa la 500 miglia di Fontana mettendosi dietro Tony Kanaan e Marco Andretti.
Al via, il poleman Pagenaud sparisce senza lasciare traccia, con Will Power, Kanaan, Helio Castroneves, Juan Pablo Montoya, Ryan Briscoe e Ed Carpenter che iniziano una epica lotta che durerà circa 200 giri in cui si inseriscono anche Scott Dixon, Takuma Sato e appunto Rahal.
Complice l’assenza di caution fino al giro 136 su 250, la gara è un corpo a corpo ininterrotto con continui cambi al vertice e sorpassi spettacolari. Va segnalato come Sato abbia tenuto il ritmo di piloti ben più blasonati per molto tempo prima che una riparazione della coda della sua macchina lo relegasse a centro gruppo.
Castroneves (proprio lui è la causa della prima caution) lascia la lotta e si ritira dopo un incidente con Power e Sage Karam, e poco dopo anche Ed Carpenter lo seguirà, dopo un incidente con la vettura gemella di Josef Newgarden.
A questo punto con una cinquantina di giri alla fine, abbandonata ogni esitazione, il gruppo selvaggio formato a questo punto da Kanaan, Montoya, Power, Dixon, Andretti, Briscoe e da un redivivo Ryan Hunter-Reay ingaggiano una battaglia affascinante, ma che farà delle (da un punto di vista agonistico) vittime eccellenti: Sato, risalito da centro gruppo, si tocca con Power e si ritirano entrambi, come anche Briscoe e Ryan Hunter Reay (quest’ultimo contatto ha causato anche il decollo della vettura dell’australiano, per fortuna senza conseguenze), che provocano una neutralizzazione all’ultimo giro che di fatto regala la vittoria a Graham Rahal.