24H LeMans

Published on Giugno 10th, 2015 | by redazione

0

Le Mans: con un giro la Porsche recupera … 3.463 BigMac!

I prototipi LM P1 ibridi dell’ultima generazione, quelli che si contenderanno la vittoria nell’imminente 24 Ore di Le Mans, sono in grado di recuperare da 4 ad 8 megajoule ad ogni giro completo della pista (13,629 chilometri).

Ma cos’è questo misterioso joule (simbolo J) che prende il nome dal fisico britannico James Prescott Joule (1818 -1889)?

Il joule è un’unità di misura polivalente perché è utilizzata per quantificare l’energia, il lavoro (inteso come il trasferimento di energia cinetica tra due sistemi attraverso l’azione di una forza) e perfino il calore, anche se per quest’ultimo è spesso usata come unità di misura la caloria.

bigmac_148

Il BigMac, “unità di misura” del recupero d’energia alla 24 Ore di Le Mans.

Tecnicamente, un joule è il lavoro svolto esercitando la forza di un newton per una distanza di un metro. Tradotto in … soldoni, un joule è circa pari al lavoro richiesto per sollevare una massa di 102 g (una piccola mela) per un metro, opponendosi alla forza di gravità terrestre. È anche il lavoro svolto per erogare la potenza di un watt per un secondo. Insomma, 1 joule è davvero poca cosa.

Altri due esempi: a riposo, un adulto produce circa 100 joule di energia termica ogni secondo; una ricerca effettuata su Google consuma circa 1.000 joule.

Come unità, i joule vengono utilizzati molto raramente nella vita quotidiana. Unità più familiari a noi sono watt e calorie, ma ci sono ovviamente equivalenze tra i tre:

1 caloria = 4,1855 J, mentre 1 J = 1 W*s (1 watt x secondo) e 1 kW*h = 3.6 MJ.

Vi piace il panino BigMac? Lo sapete che vale 550 calorie, ossia 2,310 J? Ciò significa che una Porsche 919 Hybrid, che appartiene alla classe degli 8 MJ (1 megajoule è pari ad un milione di joule) recupera ad ogni giro di Le Mans energia equivalente a 3.463 BigMac.

Young couple: man and  woman run together on a sunset on lake coast.  Silhouette.

Un corridore spenderebbe energia per 4 MJ per completare un giro del circuito di Le Mans.

Se la vettura tedesca dovesse vincere domenica, avrebbe recuperato l’equivalente delle calorie di 1.312.554 BigMac, presupponendo una distanza complessiva di 379 giri, come l’anno scorso.

Immaginate ora un corridore che pesa 70 chili. Brucerà 70 Kcal ogni chilometro, qualunque sia la sua velocità. Avrebbero bisogno, per completare un giro di Le Mans, di 4MJ, ossia l’energia recuperata da un’Audi R18 e-tron quattro, sempre nel famoso giro della pista .

Avete dimenticato accesa per dieci ore una lampadina di 100 watt? Ebbene, avete sprecato (e pagato) 3,6 MJ!

Per concludere, l’energia in un litro di benzina è 34 MJ e 40 MJ in un litro di gasolio. A Le Mans, una Porsche 919 Hybrid può utilizzare per regolamento 138 MJ di benzina ogni giro (4,05 litri), oltre agli 8 MJ recuperati dai suoi sistemi ibridi MGU-K e MGU-H. L’Audi consuma 134,8 MJ di gasolio per giro e può recuperare 4 MJ.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑