Formula 1

Published on Aprile 15th, 2015 | by redazione

0

F1: i motori Renault in crisi per colpa dei pistoni

Secondo la stampa francese, è stato individuato il problema che ha colpito Red Bull e Toro Rosso al GP Cina della settima scorsa. Tutta colpa di un errore di progettazione dei pistoni del V6 Renault!

Cyril Abiteboul, boss di Renault F1, era partito da Shanghai promettendo ai tecnici delle due squadre che avrebbe trovato la soluzione per l’ennesimo malfunzionamento della sua power unit.

Peccato che trovare l’origine del guaio non significhi trovare rapidamente anche il rimedio. Ed, infatti, un depresso Abiteboul non ha potuto far altro che comunicare oggi alle due squadre che “non ci può essere una soluzione valida per le prossime sei settimane”.

Abiteboul ha incassato la solidarietà di James Allison, direttore tecnico della Ferrari: “L’ultima cosa che vuole un progettista è avere problemi con l’unità di potenza perché l’introduzione delle modifiche richiede tempi piuttosto lunghi”.

“La tecnologia del motore – ha spiegato Abiteboul – non è una cosa che puoi cambiare durante la notte, dopo una brutta gara. Renault F1 ha pianificato un piano per l’utilizzo dei. C’è il rischio che il rimedio sia peggiore del guaio iniziale”.

Quindi ai piloti motorizzati Renault non resta che armarsi di santa pazienza ed aspettare tempi migliori (nella foto, Max Verstappen abbandona la sua Toro Rosso al GP Cina per evidenti problemi di motore). Da parte sua Daniel Ricciardo ha confessato di avere un sogno: che qualcuno in squadra abbia un bottone magico da schiacciare per trasformare le fortune della sua monoposto. Su altro, per il momento, il pilota australiano della Red Bull non può contare.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑