Wec

Published on Aprile 13th, 2015 | by Massimo Campi

0

WEC Silverstone, all’Audi la prima

La casa degli anelli vince la prima gara stagionale con un ottimo ritmo di gara.

 

Conclusione al cardiopalma nel primo appuntamento stagionale del WEC, la serie sempre più spettacolare, al top delle ruote coperte. Fino a pochi minuti dalla bandiera a scacchi sembrava scontata la vittoria della R18 E-Tron Quattro, dominatrice della gara con Faessler-Lotterer-Treluyer, ma a 16 minuti dalla fine scattava l’ordine dalla Direzione Gara per l’effettuazione di uno stop and go, che poteva rivoluzionare tutta la classifica. Il tutto per una bagarre tra Fassler e Jani all’inizio della sesta ora con lo svizzero dell’Audi che usciva  dalla sede stradale consentita per resistere al sorpasso subito dalla Porsche. In quel momento l’Audi aveva un minuto di vantaggio e con il rientro ai box per scontare la penalità ne ha perso gran parte. Nel frattempo Jani forzava al limite la su Porsche 919 Hybrid per tentare di passare per primo sotto la bandiera a scacchi, ma Fassler riusciva a contenere il connazionale passando per primo con soli 4”610 di vantaggio sulla Porsche. Terza la Toyota di Buemi-Davidson-Nakajima, a 14″ dai vincitori. Il podio della gara inglese ha confermato l’alta competitività di questo campionato, una serie con la macchine più belle e gare che si preannunciano molto interessanti e frizzanti per gli spettatori.

La Ferrari 458 della AF Corse ha vinto nella serie GTE-Pro, una vittoria inaspettata per Gimmi Bruni e Tony Vilander che partivano svantaggiati con handicap aerodinamico e di consumo rispetto alle Aston Martin, la rivali più performanti in campionati. Dietro la Ferrari è arrivata la Porsche 911 Rsr di Liez e Christensen con una grande rimonta dalle retrovie, terza la Ferrari 458 di Rigon e Calado.

Scontata la vittoria nella classe GTE-AM per l’Aston Martin di Lamy assieme a Dalla Lana e Mathias Lauda. Seconde e terze le due Ferrari 458 di Collard-Aguas-Perrodo e Andrea Bertolini con i russi Basov e Shaytar.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑