Published on Gennaio 7th, 2015 | by redazione
Dakar 2015, tappa 3: ancora la Mini, ma è quella di Terranova
La terza tappa della Dakar, la San Juan – Chilecito con una speciale di 284 chilometri, è stata vinta dalla Mini di Terranova.
L’argentino ha preceduto di 1’54” il sempre concreto sudafricano De Villiers (Toyota) ed di 2’52” il saudita Alrajhi (Toyota). Quinto posto per il capoclassifica provvisorio Al-Attiyah (Mini).
Da segnalare la positiva prestazione delle Peugeot 2008 DKR. Carlos Sainz, che ha affrontato questa tappa partendo dal sesto posto, ha continuato a procedere in modo affidabile e veloce.
Lo spagnolo è stato in grado di aumentare il suo ritmo e di finire al quarto posto della speciale, il che gli permette di migliorare la sua posizione in classifica generale in cui adesso è quarto.
Il francese Stéphane Peterhansel è giunto settimo dopo una tappa senza intoppi che gli ha permesso di aumentare i chilometri accumulati dalla sua Peugeot 2008 DKR. Grazie a questo risultato, il francese raggiunge ora il 16° posto in classifica generale.
I progressi di Cyril Despres sono ancora più evidenti, come dimostra il suo 14° posto di tappa che gli permette di risalire alla ventesima posizione in classifica generale.
Purtroppo la tappa 3 è stata fatale al motociclista polacco Michal Hernik (KTM), 39 anni. Il suo corpo è stato trovato al km 206 tra San Juan e Chilecito, circa 1.200 chilometri da Buenos Aires.
Nel video, la sintesi della tappa 3.