Published on Gennaio 5th, 2015 | by redazione
E’ iniziata la Dakar 2015 con la prima “vittima” eccellente
Ieri è iniziata ufficialmente la Dakar 2015 che si concluderà a Buenos Aires il 17 del mese dopo oltre 9mila chilometri, di cui la metà di prove speciali.
La prima, la Buenos Aires – Villa Carlos Paz di 833 chilometri di cui 170 di prova speciale, è servita ai concorrenti per la verifica finale della meccanica dei loro mezzi, prima di affrontare le successive tappe decisamente ben più duro.
Nonostante un percorso abbastanza tranquillo, la prima tappa è stata critica per Nani Rama, vincitore dell’edizione dello scorso anno. Partito per primo, la sua Mini lo tradisce dopo pochi chilometri dall’inizio della speciale e lo spagnolo conclude la sua giornata al traino del camion dell’assistenza, con un ritardo di ben sei ore.
Primo al traguardo è Nasser Al-Attiyah, sempre Mini, che però viene penalizzato di due minuti per velocità eccessiva nei trasferimenti e precipita al settimo posto. La vittoria va così all’argentino Orlando Terranova, sempre su Mini.
Debutto tranquillo per le tre 2008 DKR con cui Peugeot è ritornata alla Dakar dopo un’assenza che durava dal 1990. Carlos Saiz è ottavo, Stephan Peterhansel decimo e Cyril Despres 33esimo.
Nel video, la sintesi della prima tappa.