Storia

Published on Gennaio 4th, 2015 | by Massimo Campi

0

4 gennaio 1967, addio al re della velocità

Sono molte le specialità motoristiche e tra queste ci sono i record di velocità, su terra e su acqua che da sempre hanno affascinato gli uomini. La dinastia dei Campbell si è dedicata più volte alla conquista dei record e tra questi Donald Campbell ha perso la vita il 4 gennaio del 1967 mentre stava tentando di battere il proprio record di velocità a Coniston Water nel Lake District.

Nel suo palmares figurano ben otto record mondiali di velocità , fra gli anni cinquanta e anni sessanta ed è l’unico pilota ad essere riuscito a battere nello stesso anno sia il record di velocità a terra che quello sull’acqua nel 1964.

Inizia con i record di velocità su terra ed il 17 luglio del 1964 raggiunge i 648,73 km/h sulla pista del lago Eyre in Australia con il suo Bluebird-Proteus CN7. ma sono i record sull’acqua che lo renderanno famoso conquistandone ben sette in cui raggiunse i 444,71 km/h. Nel drammatico tentativo a Coniston perse la vita mentre viaggiava ad oltre 480 Km/h.

Il Bluebird si disintegrò sulla superficie dell’acqua ed i suoi resti vennero trovati solo 34 anni dopo.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑