Attualità

Published on Gennaio 5th, 2015 | by redazione

0

E’ morto l’ex pilota Jean-Pierre Beltoise

E’ morto l’ex pilota francese Jean-Pierre Beltoise, colpito da ischemia cerebrale mentre era in vacanza a Dakar, in Senegal. Aveva 77 anni.

(Da Wikipidea) Beltoise vinse 11 titoli nazionali di motociclismo in 3 anni. Ha corso nei campionati mondiali dal 1962 al 1964 nelle classi 50,125 e 250. Il suo miglior risultato è un 6º posto in campionato nella 50 cm³ del 1964 e nello stesso anno raggiunse anche il suo miglior risultato in un Gran Premio con un terzo posto. La sua carriera nel mondo delle due ruote si dovette interrompere a metà del 1964 a causa di un incidente occorsogli alla guida di una Formula 2 che gli procurò gravi lesioni al braccio destro.

Prima di raggiungere la Formula 1, militò con successo nella Formula 2, vincendo ilCampionato europeo di Formula 2 1968. Nella formula maggiore fu pilota ufficiale diMatra e BRM; ritiratosi dalla Formula 1 nel 1974, ha continuato a correre nel Campionato francese per vetture di serie fino alla metà degli anni ’80, per poi abbandonare definitivamente l’attività agonistica e fondare nel 1987 la sua scuola/metodo di guida chiamata “Conduire Juste”. Sposato in seconde nozze con Jacqueline, sorella di un altro grande pilota francese di Formula 1, François Cévert.

Oltre che con le monoposto gareggiò con buoni risultati nelle gare del Campionato mondiale sport-prototipi e nella 24 Ore di Le Mans. Tra le sue vittorie quelle ottenute nella 1000 km del Nürburgring, nella 1000 km di Brands Hatch, nella 1000 km di Buenos Aires e nella 6 Ore di Watkins Glen.

Fu protagonista della morte del pilota italiano Ignazio Giunti nella 1000 km d’Argentina. L’incidente avvenne mentre, rimasto senza benzina, spingeva la vettura verso i box; ad un certo punto si trovò in mezzo alla pista e vide sopraggiungere la vettura di Parkes (doppiato) e Giunti (primo con ampio margine). Parkes evitò la vettura di Beltoise mentre Giunti la centrò in pieno trovandovi la morte. In seguito a questo incidente gli fu revocata la licenza per un mese.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑