Attualità

Published on Gennaio 3rd, 2015 | by Massimo Campi

0

Ferrari 275 Gtb Competizione Filipinetti all’asta

Le vetture di Maranello sono sempre i prezzi prelibati delle aste, soprattutto quelle da competizione con un buon palmares. Il 15 gennaio andrà all’asta all’evento di Bonhams a Scottsdale. La 275 GTB Competizione, undicesimo esemplare dei dodici prodotti dalla Casa di Maranello nel 1966, una delle vetture più attesa della manifestazione.

Georges Filipinetti, svizzero, proprietario di una scuderia sportiva collegata a Maranello, acquistò la berlinetta Ferrari con il telaio 09079, una vettura costruita appositamente, più leggera delle vetture stradali. Il V12 era potenziato con oltre 300 cv.

Venne iscritta alla 24 Ore di Le Mans del 1967. Dieter Spörry e Gianwirco Steinemann vinsero la categoria al debutto. Due anni dopo, nel 1969 arrivò un altro grande successo alla 1000 km di Spa-Francorchamps con Jacques Rey e Edgar Berney ed i due replicarono anche alla 500 km di Imola.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =

Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016