Mondo Motori

Published on Novembre 5th, 2014 | by redazione

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Range Rover e Range Rover Sport ancora più “fuoristrada”

Land Rover ha apportato una serie di aggiornamenti tecnologici alla Range Rover e alla Range Rover Sport.

Fra cui l’Head-Up Display (HUD), che proietta le principali informazioni di guida su una piccola area del parabrezza (nella foto), e il sistema All-Terrain Progress Control (APC), che migliora ulteriormente le loro capacità in off-road.

Infatti, questo dispositivo consente di selezionare una velocità predeterminata senza dover azionare i pedali dopo il rilascio dei freni. Il sistema controlla e ottimizza costantemente le regolazioni del veicolo ottenendo il massimo della trazione e consentendo l’avanzamento del mezzo in ogni condizione. L’ATPC funziona anche in retromarcia ed è operativo da 1,8 a 30 km/h.

I tecnici Land Rover sono intervenuti anche sui motori per migliorare le prestazioni. In precedenza equipaggiate con tecnologia a doppio turbocompressore, le versioni TDV6 ora adottano un turbocompressore singolo su cuscinetti. Con il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (LPEGR), una pompa olio a due stadi che riduce le perdite parassite ed iniettori di nuovo disegno, il TDV6 continua ad erogare 249 CV e 600Nm. Diminuiscono invece i consumi: dell’8,5% quelli della Range Rover TDV6 e del 5,7% quelli della Range Rover Sport TDV6.

Le versioni Range Rover Sport SDV6 conservano il sistema a doppio turbocompressore parallelo/sequenziale, ma la taratura ne varia le performance: 306 CV e 700 Nm, con un aumento di 14 CV e 100 Nm. Contribuiscono all’incremento di efficienza, il sistema di ricircolo dei gas a bassa pressione, la pompa olio a due stadi ed i nuovi iniettori. Il risultato è un miglioramento del 7% nei consumi, con un valore di 7 litri per 100 km ed emissioni di 185 g/km.

Equipaggiate con il V6 da 3.0 litri Supercharged, le versioni Range Rover e Range Rover Sport SCV6 sviluppano ancora 340 CV e 450 Nm, ma con consumi che diminuiscono dell’ 1,9%. Un nuovo termostato consente al propulsore in alluminio di raggiungere molto più rapidamente la temperatura ideale, mentre gli iniettori lavorati al laser assicurano un’ottimale polverizzazione del carburante introdotto nelle camere di combustione.

Per migliorare l’efficienza e ridurre gli attriti, i veicoli sono dotati di nuove guide della cinghia di distribuzione, una pompa olio a due stadi, un nuovo rivestimento dei pistoni e degli spinotti ed un olio a bassa viscosità.

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