Senza categoria

Published on Novembre 4th, 2014 | by Massimo Campi

0

Eicma 2014, la festa dei motociclisti

Finalmente ci siamo, si è aperta l’edizione del centenaria di Eicma, l’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo e Accessorio (Eicma appunto) dedicata unicamente alle due ruote a motore, una vera festa per tutti gli appassionati di moto e di accessori.

Novità importanti a Milano, con BMW, Ducati, Honda e Yamaha che hanno scelto il palcoscenico della fiera di Rho per i loro nuovi modelli.

In casa BMW debutta ufficialmente la nuova S1000 XR , alternativa stradale alla R 1200GS e diretta antagonista della Ducati Multistrada e Triumph, con una dotazione tecnica ad alto livello.

La Ducati è protagonista con il nuovo Scambler, moto tanto attesa di gusto retrò che richiama la moto degli anni sessanta. La casa di Borgo Panigale ha anche aggiornato la sua ammiraglia sportiva, la Superbike Panigale che da 1199 diventa Panigale 1299, merito della nuova cilindrata con una potenza massima che raggiunge i 205 cavalli a 10.000 giri. Come da tradizione, Ducati affianca alla versione base la più raffinata Panigale S con una ciclistica più raffinata e performante soprattutto per l’uso in circuito.

La Honda ha presentato la RC213V-S la sportiva stradale più estrema da moltissimi anni a questa parte, derivata da quella della MotoGP.

Versione racing anche per la nuova  Tuono V4 1100 della Aprilia che deriva direttamente dalla esperienza racing di Aprilia e dalla RSV4, la moto che ha dominato le ultime stagioni SBK con la quale condivide l’architettura V4 del motore e la ciclistica.

MV Agusta presenta la Stradale 800, con Il cupolino dotato di un plexiglas protettivo, regolabile con una sola mano anche in movimento.

Ritorna la SWM, mitica casa delle fuoristrada anni ’70, anche se le moto presentate sono solo una pre serie della produzione prevista per la metà 2015.

Da giovedì i cancelli di Eicma saranno aperti al pubblico che come al solito invaderà i saloni della fiera dimostrando che la passione per le due ruote, nonostante tasse, crisi, e tanti balzelli, è ancora viva in Italia.

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

 

 

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑