Published on Novembre 5th, 2014 | by redazione
0Porsche Cayenne GTS, il Suv diventa sportivo
La Porsche Cayenne è ora anche GTS, riprendendo la sigla introdotta nel 1963 con 904 Carrera GTS, la prima Porsche dell’età moderna.
Da allora, in Porsche, la sigla GTS rappresenta la versione più sportiva di un modello. La Cayenne GTS – che è equipaggiata con un impianto di scarico sportivo – monta un V6 biturbo da 3,6 litri che rappresenta l’ulteriore sviluppo orientato alla performance del nuovo propulsore presentato nella Cayenne S, e offre consumi ridotti a fronte di prestazioni di guida ottimizzate: rispetto al modello precedente con motore aspirato V8, potenza e coppia aumentano di 20 CV a complessivi 440 CV e di 85 Nm a complessivi 600 Nm, mentre i consumi si riducono di 0,9 litri.
La Cayenne GTS accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, cioè mezzo secondo in meno in meno rispetto al modello precedente. La velocità massima è di 262 orari.
Date queste premesse prestazionali, il sistema di regolazione attiva degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM) ha un’impostazione sportiva. Con il PASM di serie, la vettura è ribassata di 24 mm, con le sospensioni pneumatiche opzionali di 20 mm. Fa parte dell’equipaggiamento di serie anche l’impianto frenante ripreso dalla Cayenne Turbo con grandi dischi di 390 mm all’asse anteriore (358 mm all’asse posteriore) e pinze dei freni verniciate in colore rosso tipicamente Turbo.
La Cayenne GTS sarà presentata in prima mondiale il prossimo 19 novembre al Los Angeles Auto Show. In Italia arriverà a fine febbraio 2015, al prezzo di di 102.480 euro, inclusa Iva ed equipaggiamento specifico.