Wec

Published on Ottobre 31st, 2014 | by Massimo Campi

0

WEC 2014: alla 6 Ore di Shanghai si riaprono le sfide

La stagione 2014 svolge al termine, ma al campionato WEC mancano ancora tre appuntamenti, sicuramente decisivi, per la conquista dell’ambito titolo. Tutti i contendenti hanno fatto numerose prove per affrontare al meglio le ultime gare del campionato. Audi e Toyota hanno effettuato una serie di test sul circuito portoghese dell’Estoril, mentre la Porsche ha provato al Motorland Aragon. In questo fine settimana la seri sbarcherà sul tracciato cinese di Shanghai, al suo terzo appuntamento con il WEC. Lungo oltre 5 km, è un tracciato molto esigente  con lunghi rettilinei separati da curve lunghe e strette, che risultano molto impegnative per le gomme.

La lotta per il titolo vede Audi e Toyota in prima fila. Nella classifica sono separate da soli otto punti, con i giapponesi in testa, mentre ne rimangono ancora 132 da assegnare, con la Porsche, terza incomoda, che sta rapidamente colmando il gap verso i due avversari.

Nelle corse brevi, di sei ore, la Toyota ha dimostrato di essere quasi imbattibile, mentre la strategia e l’affidabilità dell’Audi hanno contribuito al trionfo di Le Mans.

Nella classifica riservata ai piloti , Anthony Davidson e Sébastien Buemi, i piloti della Yoyota TS040 Hybrid n°8, forti di tre vittorie stagionali, hanno un vantaggio di 26 punti sul resto della classifica. Il duo è stato abbandonato da Nicolas Lapierre, che sarà ancora assente per motivi personali, ma diverse fonti lo danno già accasato con la futura squadra Nissan.

Nei test portoghesi l’Audi ha lavorato soprattutto sull’aerodinamica per ridurre il gap con la Toyota che in Giappone ha dimostrato di avere notevoli velocità di punta. Per la Porsche sarà il debutto sul tracciato cinese. I due podi conquistati a Silverstone e Fuji, la pole di Spa, possono essere il preludio ad una vittoria, anche se per la casa di Weissach rimane una stagione dedicata allo sviluppo della vettura e delle nuove tecnologie ibride.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑