Storia

Published on Ottobre 19th, 2014 | by Massimo Campi

0

19 ottobre 1958: Moss vince in Marocco ma Hawthorn è mondiale

 

Stagione mondiale 1958, un anno molto particolare, con tanti incidenti e colpi di scena, ma soprattutto con due contendenti finale per i due titoli mondiale in palio. Nella storia della Formula Uno è la nona stagione mondiale ad assegnare il Campionato Piloti, ma anche la prima per il campionato costruttori.

Undici gli appuntamenti mondiale in palio, una stagione iniziata il 19 gennaio in Argentina e finita il 19 ottobre in Marocco. La Ferrari e la Vanwall sono le due grandi protagonista, Stirling Moss e Mike Hawthorn i due piloti che si devono fronteggiare proprio in Marocco per la conquista del titolo mondiale. Stirling Moss deve giocarsi tutto, gli serve la vittoria ed il giro più veloce per conquistare i punti necessari, mentre Hawthorn deve giungere secondo in caso di vittoria del rivale della Vanwall. E così finisce questo ultimo gran premio stagionale, con la verde Vanwall di Moss che domina la gara ed un abulico Mike Hawthorn che giunge alle sue spalle distaccato di oltre un minuto e mezzo, favorito dal compagno di squadra Phil Hill che, da segnalazione dei box e secondo gli accordi impartiti da Romolo Tavoni, lo fa passare.

Sul Circuito di Ain-Diab si consuma l’ultima tragedia della stagione dopo quelle di Musso e Collins: la Vanwall di Stuart Lewis-Evans, a causa di problemi meccanici, finisce ad alta velocità contro le barriere di protezione. La vettura fu avvolta dalle fiamme ed il giovane pilota inglese morì in un ospedale londinese sei giorni dopo a causa delle ustioni riportate.

Da allora il Gran Premio del Marocco non si è più svolto.

La Vanwall, grazie a Moss, conquista il primo titolo Costruttori, ma per il forte pilota inglese non ci sarà più un’altra occasione per ambire al titolo piloti, un alloro che manca al più forte pilota di quelle stagioni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑