Endurance

Published on Ottobre 13th, 2014 | by Massimo Campi

0

La Toyota vince anche in casa

2014-6-Heures-de-Fuji-6-hours-rw4-9810_hd

 

La 6 ore del Fuji, quinta gara stagionale del Fia WEC ha visto nuovamente imporsi la Toyota di Anthony Davidson e Sebastien Buemi, alla loro terza vittoria stagionale dopo Spa e Silverstone. Il forte equipaggio della vettura numero 8, dopo avere centrato la pole position nelle prove, è andato in testa al dodicesimo giro e non ha mai mollato la posizione fin sotto la bandiera a scacchi dimostrando ancora una volta le grandi potenzialità della squadra giapponese sulle gare di sei ore. Alle loro spalle, distaccati di soli 25 secondi, i compagni di squadra Wurtz, Sarazzin e Nakajima con l’altra TS040 Hybrid.

Terza e quarta la Porsche 919 Hybrid sempre più evoluta. Mark Webber ha preso il comando delle gara al via grazie ad una partenza perfetta, ma una lenta foratura lo ha costretto ad anticipare la sosta lasciando sola la Toyota al comando. Il trio composto anche da Bernhard e Hatley è giunto sul gradino più basso del podio davanti alla gemella piotata da Jani-Dumas-Lieb.

In crisi le Audi solo quinte e seste. Grassi, Duval e Kristensen hanno accusanto un ritardo di due giri dai vincitori, mentre alle loro spalle, Lotterer, Fassler e Treluyer, sono stati ulteriormente rallentati da una penalità.

Con questa vittoria la casa giapponese riconquista la testa del campionato costruttori a discapito dell’Audi che adesso insegue ad otto lunghezze.
Nuovo successo in LMP2 per Pla-Canal-Rusinov, per la prima volta al vertice dopo il passaggio alla nuovissima Ligier-Nissan JSP2. Vittoria tutta rossa nelle granturismo con le 458 della AF Corse. A salire sul gradino più alto del podio Gianmaria Bruni e Toni Vilander i quali, nonostante uno stop-and-go per aver oltrepassato i limiti della pista, si sono imposti su Davide Rigon e James Calado.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑