Published on Ottobre 12th, 2014 | by redazione
0F1 GP Russia: quarta vittoria consecutiva per Hamilton
Lewis Hamilton (Mercedes) non ha l’ombra di un rivale in questa prima edizione del GP di Russia. Nico Rosberg (Mercedes), arriva secondo dopo una rimonta dall’ultima posizione e la Mercedes conquista il campionato costruttori.
Al via, Rosberg si gioca subito il tutto per tutto alla prima staccata, ma perde la scommessa: finisce lungo, spiattella subito le gomme e va dritto dritto ai box a cambiarle, per poi tenere le medie fino alla fine. Ringraziano Valtteri Bottas (Williams) e Jenson Button (McLaren) che si mettono all’inseguimento, si fa per dire, della freccia d’argento di Hamilton. Dietro di loro, compare la Rossa numero 14 di Fernando Alonso, che è riuscito a guadagnare 4 posizioni solo in partenza.
Alonso perde tutto al pit stop, con un cambio gomme durato un era geologica per un problema, e al rientro si vede superato da Rosberg (che lo avrebbe passato comunque) e da Kevin Magnussen (McLaren), trovandosi quindi in sesta posizione, e lì rimarrà fino alla fine, attaccato da Daniel Ricciardo (Red Bull).
A parte qualche schermaglia ad inizio gara, il primo GP di Russia, è stata una lunghissima ed estenuante sfilata, dove i distacchi fra una vettura e l’altra erano dell’ordine delle decine di secondi. Alla fine quando tutti hanno effettuato la loro (unica) sosta, Rosberg si trova secondo, senza neanche dover lottare con Bottas, che arriverà poi terzo.