Published on Ottobre 5th, 2014 | by redazione
0F1 GP Giappone: vittoria per Hamilton, dramma per Bianchi
Lewis Hamilton (Hamilton) vince una gara bagnata, interrotta al giro 46 su 53 (con classifica del giro 44) per lo spaventoso incidente di Jules Bianchi (Marussia), che secondo le prime ricostruzioni sarebbe finito contro la gru che doveva sollevare la Sauber di Adrian Sutil, finita contro le barriere poco prima.
La partenza avviene dietro la safety car per via delle condizioni atmosferiche ma prima ancora della bandiera verde, si ritira Fernando Alonso che vede la sua Ferrari spegnersi mestamente fra le sue mani. Tutto tranquillo per il resto, con Nico Rosberg (Mercedes) che tiene il comando seguito da Hamilton. Jenson Button (McLaren) prova quasi subito a mettere le intermedie e si ritrova in terza posizione facendo dei tempi paragonabili alle due Mercedes mentre le Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas annegano nell’acqua.
Al contrario, sono in forma smagliante le Red Bull, con il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel che si porta terzo anche grazie ad un pit stop lunghissimo di Button, poi passato anche da Daniel Ricciardo. In pista, Hamilton prende il comando a metà gara, sorpassando un Rosberg in difficoltà, ma che è riuscito a mettere in pratica una strenua difesa per tutti i giri precedenti.
Quando la Sauber di Sutil vola fuori al giro 40, viene data solo la bandiera gialla, ma poco dopo esce la safety car seguita dall’auto del medico. Non si capisce subito cosa sia successo, perchè il pilota tedesco era già sceso dalla vettura incidentata e solo in seguito Sutil stesso conferma che Jules Bianchi è finito contro la gru, salvo poi essere probabilmente zittito dai capi, visto che non rilascerà altre dichiarazioni.
Bianchi è stato portato in ospedale in ambulanza, visto che le condizioni meteo non consentivano il trasporto in elicottero.