Formula 1

Published on Settembre 30th, 2014 | by Bruno Brida

0

Il vulcano mette in crisi il GP del Giappone e la Ferrari si tinge di bianconero?

L’eruzione del vulcano Ontake, situato ad appena 200 chilometri dal circuito di Suzuka e che ha provocato decine di vittime, sta mettendo in difficoltà la disputa regolare del GP del Giappone, in programma questo week-end.

Il fumo, la cenere ed i gas tossici che fuoriescono ancora dalla bocca del vulcano (nella foto) stanno, infatti, provocando ritardi e cancellazioni nei voli da e per il Giappone. Per questa ragione gli organizzatori dell’evento temono che non tutti i piloti della Formula potranno arrivare in tempo per la prima sessione di prove libere di venerdì mattina.

Sempre in Giappone, serpeggia poi un altro timore: quello che l’attesissima ed ipertecnologica Honda sia molto in ritardo nello sviluppo del suo V6 turbo ibrido destinato alla McLaren e che dovrà essere omologato tassativamente entro il 28 febbraio 2015.

Secondo i soliti bene informati, i tecnici nipponici starebbe avendo le stesse difficoltà ricontrate dalla Renault l’inverno scorso: consumo eccessivo e scarsa potenza. Per porre rimedio alla situazione la Honda ha aumentato il personale e gli stanziamenti destinati al progetto F1.

Milan-Juventus serie A

Andrea Agnelli: dalla presidenza della Juventus a quella della Ferrari?

Sarebbe proprio l’incertezza sulla competitività della power-unit Honda a frenare ancora Fernando Alonso nella scelta della squadra con cui correre nel 2015.

A questo proposito, ieri Sergio Marchionne ha dichiarato che “c’è una sorta di incendio” a Maranello. Allusione ad una imminente rottura dei rapporti con il pilota spagnolo? O forse anticipazione dell’arrivo di un nuovo personaggio ai vertici della Ferrari?

Secondo quanto riportato sul quotidiano Libero da Luciano Moggi, personaggio ancora ben introdotto nelle faccende della famiglia Agnelli, Sergio Marchionne starebbe, infatti, pensando ad Andrea Agnelli come nuovo numero uno della Scuderia. Secondo, l’amministratore delegato di FCA, l’attuale presidente della Juventus ha già dimostrato in questi anni di essere un vincente rilanciando alla grande la Vecchia Signora.

Da qui l’intenzione di affidare proprio a lui la rinascita della Ferrari, con l’ex giocatore Pavel Nedved che diventerebbe il nuovo numero uno alla Juventus. Un modo per questo per rilanciare la Rossa e lasciare intatti gli equilibri in casa bianconera.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑