Formula 1

Published on Settembre 5th, 2014 | by Bruno Brida

0

F1 GP Italia: Toto Wolff (Mercedes), “Nico o Lewis .. chi sbaglierà sarà fuori!”

Non capisci quanto sia caricata volutamente, ma di certo l’aria all’interno della Mercedes F1 è tesa, con i due piloti che si evitano. Come successo ieri nella sessione pubblica degli autografi dove Lewis Hamilton e Nico Rosberg (nella foto) si sono presentati separatamente ai fan, al contrario dei colleghi delle altri team. Quisquilie, direte voi … forse con ragione, ma che sono un ulteriore segnale del malessere che serpeggia nella squadra anglo-tedesca.

Toto Wolff cerca di riportare un po’ d’ordine con dichiarazioni forti ma anche ambigue: “Chi sbaglia è fuori! Non possiamo più tollerare certe situazioni. I due piloti devono capire che fanno parte di una squadra di oltre mille persone e tutti debbono collaborare al meglio per il successo comune”. Poi il direttore esecutivo di Mercedes F1 (e socio di minoranza della Willimas F1) conclude con una frase sibillina: “Ci piacerebbe continuare con Lewis e vogliamo continuare con Nico”. L’ambiguità sta tutto nel “ci piacerebbe continuare” e nel “vogliamo continuare”, a testimoniare che Hamilton potrebbe migrare altrove.

A parte le conformazioni aerodinamiche estreme scelte da tutti i team per affrontare il velocissimo tracciato di Monza, la novità tecnica più rilevante è che Sebastian Vettel è presente a Monza, dopo i problemi riscontrati a Spa, con un telaio nuovo … che in realtà è vecchio. Si tratta, infatti, di quello utilizzato dal campione in carica ad inizio stagione e che era stato scartato dopo il GP di Spagna di fine aprile per non meglio precisati difetti di costruzione che facevano consumare troppo le gomme.

E’ stato ribaltato da cima a fondo – dichiara Vettel – ed abbiamo individuato un paio di problemi che ci avevano penalizzato ad inizio del campionato. Ora speriamo bene per la gara di domenica”.

Per concludere, anche a Monza l’ineffabile Bernie Ecclestone non ha perso l’abitudine per le sue sparate per buttare un po’ di benzina sul fuoco delle polemiche. L’ultima? “Ricciardo potrebbe diventare campione del mondo già quest’anno. Ad inizio del campionato pensavo che le Mercedes sarebbero state imbattibili … ora non sono così sicuro”.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , , , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑