Attualità

Published on Luglio 11th, 2014 | by redazione

0

Le strade britanniche a disposizione delle corse motoristiche

Mentre Monza e la Regione Lombardia, sotto la possibilità di perdere il Gran Premio d’Italia, si lasciano andare alle solite dichiarazioni di maniera, rimandando ad altri (leggi Governo di Roma) la soluzione del problema, ma solo incentrato sull’evento di F1 e null’altro, in Gran Bretagna si sta pensando di portare gli eventi motoristici sulle strade normali e addirittura nel centro delle città.

Cameron

David Cameron , Primo ministro britannico.

L’annuncio è stato dato dal primo ministro David Cameron: “Posso annunciare che stiamo pensando ad un decreto legge che consenta di organizzare un maggior numero di eventi motoristici sulle strade della Gran Bretagna perché riteniamo che ciò sia utile allo sport motoristico del Paese. Più gare, più eventi significano più soldi in arrivo in Gran Bretagna e maggior successo a questo settore straordinario”. Da notare che già da decenni le moto sono protagoniste di corse di velocista (il mitico Tourist Trophy è una di queste) sulle strade inglesi ed irlandesi.

isle_of_man_tt

Tourist Trophy all’Isola di Man.

Il decreto legge allo studio del Governo – che prevede la possibilità di chiudere tratti stradali ed autostradali in tutta la Gran Bretagna a scopi agonistici – spalanca di fatto le porte ad un Gran Premio di Londra.

Propugnatore di questo evento è il sindaco della capitale Boris Johnson che sinora ha dovuto fare i conti con la perplessità del consiglio comunale. “Tra biglietti ed indotto il Gran Premio porterebbe utili per 100miliondi di sterline, con un pubblico televisivo mondiale di circa un miliardo di persone”, ha spiegato alla stampa Boris Johnson.

Già nel 2012, tra lo scetticismo generale, Bernie Ecclestone aveva accennato alla possibilità di portare la Formula 1 su un circuito cittadino londinese: “E’ un progetto fattibile – aveva detto all’epoca – a noi servono solo le autorizzazioni: se arriveranno saremo pronti a metterci i soldi”.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑