Published on Maggio 15th, 2014 | by redazione
0Fallisce il “megafono” della Mercedes
Il problema principale della Formula 1 attuale non è la continua emorragia di spettatori (sulle tribune e davanti ai televisori), non è il deludente spettacolo in pista, bensì la “qualità” del rumore del motore. Lo ha dichiarato a chiare lettere perfino Ecclestone … e se lo dice lui …
Così, come tanti taroccari di buona memoria, le migliori menti dei team stanno dedicando parte del loro tempo a questa “importantissima” tematica, evidentemente degna di una categoria che si è sempre autodefinita “massima espressione tecnologica dell’automobilismo”.
Il primo risultato uscito da tanto consesso di scienziati è stato quello esibito ieri a Barcellona, durante i test della F1, dalla Mercedes sulla sua W05, marchingegno che i presenti hanno ribattezzato “megafono” (nella foto).
Lo scopo dello “scarico a megafono by Mercedes” avrebbe dovuto essere quello di amplificare il rombo del rumore. Invece, alla prova dei fatti ha fatto … flop!
“In realtà – ha confidato Nico Rosberg che lo ha provato per ben 13 giri – non è successo niente perché questa soluzione non ha migliorato la qualità del suono. E’ una soluzione sbagliata e quindi dovremo trovare altri rimedi. L’unica cosa positiva è che l’adozione del megafono non ha penalizzato le prestazioni del motore. Tutto qui. Che ci fosse o meno, era la stessa cosa”. Tanti soldi spesi nella ricerca per ottenere poi un bel flop!
@motoremotion