Published on Maggio 13th, 2014 | by Massimo Campi
09 ° Grand Prix de Monaco Historique
Ogni due anni ritorna il Grand Grand Prix de Monaco Historique, un appuntamento imperdibile per i collezionisti di tutto il mondo per gli appassionati di automobili.
La prima edizione risale al 1997, e da allora sono state disputate ben nove edizioni. La prova si svolge due settimane prima del Gran Premio di Formula 1 Monaco, sul leggendario circuito del Principato.
Nello spazio di due giorni e mezzo la storia del Gran Premio si è riappropriata delle strade del principato, con oltre 200 vetture in gara.
Ben sette le categorie che sono transitate tra le strette lame dei guard rail. Si è iniziato con le vetturette da Grand Prix anteguerra, fino ad arrivare alle Formula Uno del 1978.
Uno spazio particolare è stato dedicato alla F.3 di due litri, quelle che disputavano la loro prova il sabato pomeriggio. Molti campioni, dopo avere vinto la gara, sono automaticamente finiti in F.1.
Proprio in questa categoria l’unica vittoria italiana, con Paolo Barilla che è salito sul gradino più alto del podio, realizzando il sogno di vincere questa gara. “è stato difficile” ha dichiarato l’ex vincitore di Le Mans “la scorsa edizione sono arrivato dietro al mio amico Marzotto perché hanno interrotto la gara per incidente, invece quest’anno sono partito subito all’attacco e sono felice di avere conquistato questo trofeo!”