Published on Maggio 9th, 2014 | by redazione
0Tricolore GT al via: le novità della griglia 2014
Con 27 equipaggi iscritti prende il via questo weekend a Misano il campionato italiano GT 2014. La definizione dello schieramento, considerato il difficile momento, ha preso corpo praticamente a ridosso del semaforo verde, ma ciò non toglie le premesse per una stagione agguerrita e di qualità, con molti nomi noti del panorama GT tricolore.
L’equipaggio di Ebimotors, il team detentore del campionato piloti 2013 vinto all’ultima gara della scorsa stagione, è composto dal duo Donativi-Gagliardini. Donativi, reduce da passate esperienze Porsche, si è fatto notare nel 2012 e 2013 con diversi piazzamenti in prima e seconda divisione GT Cup; Gagliardini, per contro, ha partecipato nella passata stagione al Blancpain Lamborghini Supertrofeo.
L’equipaggio ha già avuto modo di provare la vettura nelle scorse settimane dimostrandosi competitivo e affiatato. “Mi aspetto un campionato con avversari di grande calibro – confida il team manager Enrico Borghi – in particolar modo la coppia Balzan-Bonucci, ma le diverse conformazioni dei tracciati del calendario potranno favorire di volta in volta una o l’altra vettura”.
Nel campionato Gt3 Cup Ebimotors schiererà “Spezz” (unico conduttore) che si è già dimostrato un pilota costante e veloce nelle prime due tappe del targa tricolore Porsche vincendo a Imola e a Vallelunga nella classe GT3 Cup.
Strade diverse per i due piloti campioni in carica: Vito Postiglione sarà impegnato nel Carrera Cup (Ebimotors), mentre Luigi Lucchini si riconferma come possibile pretendente del titolo “ItaGT”, condividendo la Ferrari458 BMS-Scuderia Italia con Alesandro Pier Guidi.
La Ferrari 458 Italia di MP1 Corse sarà guidata dalla coppia Alessandro Balzan (vincitore 2013 della Grand Am) Nicola Benucci. “Vorremmo ripetere un buon campionato come quello dello scorso anno – dice il Team Principal della compagine marchigiana Marco Polito – anzi, vorremmo superarci e ritengo che l’ingaggio di un campione quale è Alessandro e di un pilota molto regolare come Nicola possa portarci a centrare l’obiettivo”. Già dal primo anno d’esordio (2013) il team si è infatti ben distinto con i buoni risultati di Lancieri-Cirò.
Freschissima novità Ferrari è poi il competitivo equipaggio Casè-Gianmaria della scuderia Baldini su 458 Italia. I due, che parteciperanno all’ormai prossima 24 Ore di Le Mans, saranno due dei probabili contendenti al titolo.
Novità anche in casa Audi che, eccezion fatta per il confermato Dindo Capello, rinnova tutte le sue guide: ad affiancare Capello sarà Emanuele Zonzini, proveniente dalle ruote scoperte (F.Abarth e F.Renault); la seconda vettura sarà guidata dal campione 2013 GT Sprint Europa, Thomas Schoeflle,r e dal lombardo Marco Mapelli, nome noto della classe GT3 al volante lo scorso anno della Porsche Gt3R Antonelli Motorsport.
Ambiziose aspettative anche quelle di GDL Racing che schiera a bordo della Mercedes SLS Giovanna Amati (prese parte nel 1992 a tre Gran Premi di F1) e Gianluca De Lorenzi. Giovanna Amati prenderà parte a tutta la stagione, fatta eccezione per l’appuntamento di Monza, data la concomitanza con un altro impegno in pista precedentemente preso dalla squadra. Il programma del Campionato Italiano GT rientra infatti in un calendario intenso di impegni per la GDL Racing, coinvolta a 360 gradi nelle serie internazionali di maggiore prestigio e nelle varie gare di durata, incluse le 24 Ore di Spa-Francorchamps e del Dubai.
Il secondo equipaggio Mercedes arriva dal Portogallo ( Team Sport & You) con al volante il giovane formulista Francisco Mora, mentre la seconda guida è ancora in fase di definizione. Da segnalare poi Roberto Benedetti e Kevin D’Amico al volante della Corvette Z06 RC Motorsport e Giacomo Barri con Andrea Amici sulla Lamborghini Gallardo dell’Imperiale Racing