Published on Aprile 17th, 2014 | by redazione

Tornano le sospensioni attive in Formula 1?

Goodwood Festival of Speed

La Williams FW15C del 1993, con le sospensioni attive.

Le sospensioni attive, vietate dopo la stagione 1993 dominata dalla Williams FW15C proprio grazie a questa soluzione, potrebbero ritornare in Formula 1 a partire dal 2017.

E’ una delle proposte al vaglio della Fia, dopo la bocciatura da parte delle squadre del budget cup patrocinato da Jean Todt, proprio per cercare di ridurre i costi senza imporre un limite “di legge”.

Infatti, la proposta riguarderebbe l’introduzione di sospensioni attive standard Fia, quindi uguali per tutte le monoposto, che faciliterebbero il set-up delle vetture.

Inoltre, assieme ad altre interventi (come l’allungamento della vita dei cambi e l’uso di ali anteriori semplificate), permetterebbero di ridurre il numero del personale tecnico da portare di volta in volta ai Gran Premi, con consistente contenimento dei costi di gestione.

Nel video, realizzato in occasione del GP d’Italia del 1993,  il funzionamento delle sospensioni attive della Williams FW15C, dominatrice della stagione, con dieci vittorie su sedici gare del calendario.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑