Formula 1

Published on Marzo 13th, 2014 | by redazione

0

F1 GP Australia: le libere di sabato a rischio astensione

In attesa che inizino le prime due sessioni di prove libere di venerdì, c’è chi guarda con preoccupazione alla terza ed ultima programmata, come al solito, nella mattina di sabato.

Uno di questi è il direttore di gara Charlie Whiting, che ha confidato di aver sentito dire che «ci sono squadre che stanno pensando di saltare le libere di sabato per avere più tempo per preparare le macchine per le qualifiche».

Il fatto è che le nuove power unit (nella foto, quella Renault), oltre ad essere inaffidabili come hanno dimostrato i test invernali, sono complicate da “interpretare”: a volte sono necessarie ore per una loro diagnosi completa.

La situazione si complica se ci sono rotture importanti, magari conseguenti ad un incidente: sostituire una power unit richiede circa sei ore. «Se poi dobbiamo mettere insieme le varie componenti e verificarne il corretto funzionamento, il tempo dell’intervento sale a 18 ore. Un’enormita!», confessa un po’ sconsolato Andy Green, capotecnico della Force India.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑