Published on Marzo 5th, 2014 | by redazione
0Test Wec a Sebring: confronto a distanza tra Porsche ed Audi
E’ iniziata ieri al Sebring International Raceway una quattro giorni di test per le vetture iscritte al Mondiale endurance 2014 che costituisce la prima occasione di vedere in pista assieme la Porsche 919 Hybrid (nella foto) e l’Audi R18 e-tron quattro.
I responsabili delle due squadre tedesche tendono a sminuire la portata di questo confronto perché non sarà nota la quantità di benzina (per la Porsche) e di gasolio (per l’Audi) imbarcata a bordo di volta in volta.
«E’ un’opportunità interessante ma non troppo significativa – si affretta a dichiarare Alex Hitzinger, direttore tercnico del progetto Porsche LMP1 – sia noi sia quelli dell’Audi avremo solo un’idea di dove siamo l’uno rispetto all’altro, ma neanche troppo precisa», proprio a causa della variabile carburante utilizzato nel corso dei vari giri di prova».
Ciò che è certo è che, in questa quattro giorni di Sebring, Porsche ed Audi hanno priorità diverse. La prima dovrebbe aver programmato un mix di ricerca prestazioni e di affidabilità, mentre la seconda dovrebbe concentrarsi su test di resistenza con l’obiettivo di completare 6mila chilometri in questa quattro giorni.
Più significativa sarà la sessione di test del 28 e 29 marzo al Paul Ricard quando la Fia avrà comunicato la quantità massima di carburante/giro che potrà essere utilizzata dalle varie LMP1.
Intanto, la Porsche ha portato a Sebring una vettura con un profondo aggiornamento del pacchetto aerodinamico. «A parte la monoscossa – conferma il già citato Hitzinger – posso dire che non c’è un particolare che sia rimasto lo stesso dai primi giri di pista dell’anno scorso. Certo molti sono dettagli, ma se uno guarda attentamente la nostra macchina presenta a Sebring si accorge che è ben differente da quella che ha girato in Europa».
La prima gara del Mondiale endurance (Wec) sarà la Sei Ore di Silverstone del prossimo 20 aprile.