Published on Febbraio 26th, 2014 | by redazione
0Presentato il calendario 2014 dell’autodromo di Monza
Sarà un calendario “leggero” quello di quest’anno a Monza: i problemi economici ed organizzativi che assillano l’Autodromo in primis e molti campionati hanno ridotto di 4/5 gare la stagione.
Stagione che aprirà il 5 aprile con le prove del Ferrari Challenge ed Euro V8 Series, una delle due serie (l’altra, il Michelin Touring Car Cup la vedremo a fine maggio) nata dalla Superstars, fallita quest’anno e in attesa di un ritorno l’anno prossimo.
Da confermare l’evento Acceleration 14 che, a quanto pare, c’entra poco con i dragster, come anticipato, ma prende il nome di una società olandese che organizza eventi motoristici con ex A1GP, Pick-up Nascar e concerti.
Sfugge anche il WTCC, sia per una politica sportiva ed economica dei vertici dell’Aci/Csai/Sias che dell’Autodromo sia per il fatto che l’arrivo in forze della Citroen come squadra ufficiale è stato “pagato” dall’inserimento di una data francese a Le Castellet che ha costretto gli organizzatori a ricalibrare il calendario.
Resta però aperta la possibilità di sostituire Spa il 20-21-22 giugno, essendo che l’autodromo belga è messo in forse da alcune questioni tecniche come la riomologazione della pista. La speranza è poca ma c’è.
Il 15-16 novembre appare un nome strano: “Lamera Cup”, un campionato di endurance francese che sostituisce il Porsche Club Nurburgring (anch’esso con problemi di calendario) e ricorda la Nascar Euro Series: 25-30 telai tubolari motorizzati Ford Turbo che si sfideranno in una vera e propria gara di endurance dalle 9.00 alle 17.00.
A parte la conferma del Gran Premio (che l’anno scorso ha chiuso con un risultato più che positivo per Monza) vi sono alcune novità il Monza Rally Show: Ken Block, il noto stunt-showman della DC, correrà in team con Valentino Rossi sulle Ford sponsorizzate “Monster”. Si è parlato di aumentare lo spettacolo con l’inserimento di un ponte “con salto” e di modificare il percorso del Master Show in modo che i due concorrenti partano affiancati come nelle power stage del WRC. Ciò è reso complicato dai soli (in questo caso) 15 metri di larghezza del rettilineo brianzolo.
La pista sarà chiusa dal 7 luglio in previsione dell’85° Gran Premio d’Italia poiché verranno asfaltati i primi 15-20 metri dell’esterno della parabolica per evitare, come già successo in passato, insabbiamenti con auto ferme a bordo pista.
Si è colta l’occasione, oltre per le normali comunicazioni ai commissari sportivi, anche per premiare Alberto Angeletti, che l’anno scorso ha ricevuto una menzione speciale dal comitato Fia per i commissari. Il premio è stato consegnato dall’Ing. Guerciotti, nominato dalla Fia “Miglior Commissario al Mondo per l’anno 2012”.