Formula 1

Published on Febbraio 18th, 2014 | by redazione

0

Adrian Newey (RedBull): “I guai a Jerez anche colpa nostra”

Toh, anche i più bravi possono sbagliare, l’importante è riconoscerlo. Come ha fatto Adrian Newey.

Parlando ad una cena organizzata dal RAC (l’Automobile Club di Gran Bretagna), il geniale progettista della Red Bull ha confessato che parte dei problemi che hanno afflitto la sua BR10 ai test di Jerez «è stata determinata da un’aerodinamica troppo estrema che non ha favorito lo smaltimento del calore, soprattutto nella zona degli scarichi, tant’è che in quella zona abbiamo avuto anche un principio d’incendio (nella foto). Per i test in Bahrain dovremmo aver trovato i giusti correttivi».

Alla fine, però, Newey non ha risparmiato alcune piccole stoccate alla Renault: «Il fatto è che la powe unit della Renault scalda troppo ed ha bisogno di tanto raffreddamento», che va contro ai principi dell’aerodinamica.

«Il problema vero è stata la mancanza di tempo. La Renault ha lavorato oltre i tempi al banco, limitando così la nostra possibilità di verificare prima di andare a Jerez la compatibilità della loro power unit con il nostro telaio. Insomma, avremmo potuto provare il tutto in privato, invece di farlo sotto gli occhi di tutti».

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑