Rally

Published on Gennaio 19th, 2014 | by redazione

0

Dakar 2014: il trionfo della scuola catalana

L’edizione 2014 della Dakar è stata il trionfo degli spagnoli-catalani. Infatti, la categoria auto è stata vinta da Nani Roma (Mini), mentre tra le moto si è imposto per la quarta volta consecutiva Marc Coma davanti al connazionale Jordi Viladoms, entrambi in sella dalla Ktm.

Tra i quad, primo posto per il 26enne cileno Ignacio Casale, accolto con una autentica ovazione sul podio di Valparaiso, mentre la classifica camion vede il successo del russo Karginov (Kamaz) che beffa sul finale l’olandese De Rooy (Iveco) che aveva condotto in testa quasi tutta la gara: il distacco tra i due e di poco superiore ai tre minuti.

Il successo di Nani Roma (nella foto, sul podio con il co-pilota Perin Michel), che arriva dieci anni dopo quello ottenuto in moto) è stato favorito dal compagno di squadra Stephane Peterhansel che, ubbidendo ad ordini interni, ha atteso lo spagnolo per tagliare in parata il traguardo finale. Al terzo posto, un’altra Mini, quella di Nasser Al-Attiyah.

Nani Roma, primo spagnolo ad essersi aggiudicata la categoria auto alla Dakar, ha dedicato la vittoria ad Henry Magne, suo copilota al suo debutto, morto in un incidente di gara in Marocco nel 2006.

Le classifiche assolute finali 
Auto Moto Quad Camion

L’ultima tappa della Dakar 2014 in breve


FR – Étape 13 – Auto/Moto – Résumé de l’étape… di Dakar

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑