Equivalenza di tecnologia per il Mondiale Endurance - Motoremotion.it


Wec

Published on Dicembre 4th, 2013 | by Massimo Campi

0

Equivalenza di tecnologia per il Mondiale Endurance

Le Mans_ph campi_2013_624

Dopo il balance of performance, in voga nel mondiale WTCC, il Consiglio Mondiale della Federazione ha intenzione di introdurre un “Equivalence of Technology” che servirà per provare a mantenere sullo stesso piano le diverse tecnologie LMP1 applicabili in base al nuovo regolamento.

Nella classe regina della WEC corrono modelli con varie tecnologie: motorizzazione diesel, benzina, vetture ibride con i motori elettrici che le fanno diventare a quattro ruote motrici ed equilibrare le prestazioni per tutta la stagione non è sempre facile.

L’intenzione è quella di introdurre due periodi di transizione per la comprensione e l’aggiustamento dei parametri tecnici. Il primo sarà compreso tra dicembre di quest’anno e la 24 Ore di Le Mans, il secondo per parte rimanente della stagione 2014.

Durante la prima parte della stagione i costruttori dovranno inviare alla FIA dati e materiale su ciò che saranno in grado di implementare sulle loro vetture proprio in vista della grande classica francese (avranno tempo fino a febbraio per farlo). Una volta terminata la raccolta dei dati, la Federazione sfrutterà il periodo che separa dalla 24 ore di Le Mans 2014 per provare a sistemare eventuali discrepanze.

nella seconda parte della stagione, ovvero nelle tre gare successive alla 24 Ore ci sarà poi un secondo periodo di rilevazione, che servirà per regolare la situazione fino all’edizione 2015 della corsa più importante dell’anno.

 

E’ stata anche presentata la versione definitiva del calendario 2014 del campionato.
FIA WEC – CALENDARIO 2014
20 aprile – Silverstone
4 maggio – Spa-Francorchamps
14-15 giugno – 24 Ore di Le Mans
31 agosto – San Paolo
20 settembre – Austin
5 ottobre – Fuji
1 novembre – Shanghai
15 novembre – Bahrein

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑