Endurance no image

Published on Novembre 9th, 2013 | by Bruno Brida

0

Wec Sei Ore di Shanghai: vittoria sofferta dell’Audi

L'arrivo "notturno" dell'Audi vincitrice della Sei Ore di Shanghai.

L’arrivo “notturno” dell’Audi vincitrice della Sei Ore di Shanghai.

Le gare del mondiale Endurance si stanno confermando ben più animate di certi Gran Premi di F1. Una nuova conferma è venuta dalla Cina, al termine della Sei Ore di Shanghai, penultima gara del campionato. La vittoria è andata sì all’Audi che, però, ha dovuto faticare le proverbiali sette camicie per conquistarla.

Sul gradino più alto del podio è salito il trio dell’Audi e-tron quattro #1 (Andre Lotterer, Benoit Treluyer e Marcel Fassler) ma solo grazie ad un pit stop per rabbocco carburante della Toyota TS030 Hybrid #7 di Wurz-Lapierre, che ha chiuso la gara al secondo posto, con un distacco di 15,3 secondi.

Terzo posto, che vale il titolo mondiale 2013, per Allan McNish, Tom Kristensen e Loic Duval (Audi e-tron quattro #2), autori di una gara giustamente sulla difensiva, vista la situazione della classifica di campionato. Un giro il loro distacco dai compagni di squadra. Quarto posto per la Lola B12/60 motorizzata Toyota che il nostro Andrea Belicchi ha condiviso con Beche e Prost.

Allan McNish, Tom Kristensen e Loic Duval: i nuovi campioni del Mondiale Endurance 2013.

Allan McNish, Tom Kristensen e Loic Duval: i nuovi campioni del Mondiale Endurance 2013.

Sfortunata la prestazione della Toyota TS030 Hybrid #8 (Davidson-Buemi-Sarrazin) che, partita dalla pole e dopo essere stata seconda alle spalle della vettura gemella è stata costretta al ritiro dopo quattro ore e mezzo di corsa per il cedimento di una sospensione.

Nella classe LMP2, il team G-Drive Racing, con l’Oreca 03 Nissan di Rusinov – Martin -Conway. Ha conquistato la terza vittoria stagionale, davanti alla Morgan Nissan di Pla-Brundle-Heinemeier-Hansson dell’OAK Racing.

Tra le LMGTE Pro, dominio dell’Aston Martin che ha piazzoato due equipaggi ai primi due posti: ha vinto la Vantage V8 di Turner-Mucke davanti alla gemella condotta da Lamy-Senna-Stanaway. Quarto posto per la Ferrari F458 Italia dell’AF Corse per l’equipaggio Fisichella-Bruni.

Ferrari che si è rifatta nella classe LMGTE Am con l’affermazione della F458 di Potoucchio-Aguas-Rigon iscritta dall’8 Star Motorsports.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑