6 Ore di Shanghai: lotta fratricida in casa Audi


Wec

Published on Novembre 4th, 2013 | by redazione

0

Wec 6 Ore di Shanghai: lotta fratricida in casa Audi

Bataille-fratricide-a-Shanghai_articlethumbnailDopo la recente 6 Ore di Fuji, interrotta a causa della pioggia torrenziale, il Mondiale Endurance (Wec) riprende questo fine settimana in Cina, con la 6 Ore di Shanghai, penultimo appuntamento della stagione.

La classifica vede i campioni 2012 Marcel Fassler, Benoît Tréluyer and André Lotterer (N°1 Audi e-tron quattro) inseguire i compagni di squadra Allan McNish, Tom Kristensen and Loïc Duval (N°2 Audi e-tron quattro) ad una distanza di 40,75 punti.

Poiché tra Cina e Bahrain, ultima gara, ci sono in palio complessivamente 52 punti, è probabile che domenica avremo già i nomi dei campioni 2013.

La Toyota, grande rivale dell’Audi, è ormai tagliata fuori dalla lotta per il titolo ma sarà comunque presente con le sue due TS030 Hybrid per Buemi/Davidson/Sarrazin (N°8) and Wurz/Lapierre (N°7), nel tentativo di conquistare una vittoria piena dopo quella dimezzata di Fuji, sfruttando il fatto che le caratteristiche di trazione delle sue vetture ben si adattano alle sei curve lente che caratterizzano il circuito cinese.

Tra gli iscritti della LMP1, la categoria regina, c’è anche il team svizzero Rebellion Racing, che sarà al via con la sola Lola Toyota del trio Belicchi/Beche/Prost, perché buona parte della squadra è impegnata, assieme ad Oreca, nella costruzione del prototipo che schiererà nel Wec l’anno prossimo.

In LMP2 sarà lotta per il titolo tra la Morgan Nissan N° 35 dell’Oak Racing dell’equipaggio Baguette/Plowman/Gonzalez, che ha 15,5 punti di vantaggio sull’Oreca Nissan del Pecom Racing di Minassian/Perez-Companc/Kaffer.

Altro duello da seguire sarà quello nella classe LMGTE Pro, con ben tre team rappresentanti tre Case diverse racchiusi nello spazio di 5,5 punti: la Ferrari N° 51 della piacentina AF Corse (Bruni/Fisichella), la Porsche N°92 dell’AG Team Manthey (per il duo Lieb/Lietz) e l’Aston Martin N°97 di Turner/Mücke che vinse a Shanghai lo scorso anno. In gara anche Aston Martin N° 99 di Pedro Lamy e Bruno Senna.

Questione titolo in ballo anche nella LMGTE Am, con la N° 96 dell’Aston Martin Racing che ha 12 punti di vantaggio sulla Porsche N° 76 dell’Imsa-Performance-Matmut e 15 sulla Ferrari N°81 dell’8Star Motorsports.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑