Formula 1

Published on Ottobre 13th, 2013 | by Bruno Brida

0

Scuderia Ferrari, una squadra allo sbando

Luca Montezemolo, presidente Ferrari.

Luca Montezemolo, presidente Ferrari.

Occorre una dolorosa postilla al commento del GP del Giappone e riguarda la Ferrari. A Suzuka ha dimostrato di essere una squadra sempre più allo sbando, dove ognuno fa quello che vuole, ed anche malamente.

Tecnicamente la Rossa è ormai surclassata non solo dalla Red Bull, ma ormai anche dalla Lotus e con la Mercedes che ormai la insidia da vicino. Fernando Alonso, un tempo “guerriero intrepido”, si trova a dover combattere con Sauber e Toro Rosso, che montano il suo stesso motore, ma che sono pilotate da  cosiddette “giovani speranze”. E’ l’ombra del grande campione che è stato, iroso e con dichiarazioni inopportune, come l’accusa alla Pirelli di aver falsato il campionato.

Felipe Massa? Continua ad essere inutile nell’economia della squadra. Si è eletto “cavaliere solitario” e rimane il solito inconcludente. Ormai alle sue dichiarazioni roboanti (“punto a vincere un GP entro la stagione … se non lo vinco è per colpa della macchina”) ormai crede solo lui.

Stefano Domenicali? Il suo commento dopo ogni GP è: “Complimenti a Sebastian … ma noi dobbiamo crederci fino alla fine”. Credere in che cosa? Oggi il tifoso a cosa deve credere? Ad una improbabile resurrezione della Scuderia nel 2014? Su che basi? Affidandosi al solito tecnico di turno “rubato” ad una squadra avversaria? La scuola tecnica di Maranello è finita da tempo. Risorgerà? Mah.

Luca Montezemolo? Dopo la partenza di Jean Todt (antipatico ma grande organizzatore) e di Antonio Ghini, accattivante comunicatore, la “sua” Ferrari non ha azzeccato una mossa, ha perso peso in seno alla Fia e forse anche con Ecclestone e la sua immagine di marchio prestigioso si sta rapidamente sbiadendo.  Lui nelle interviste continua a definirsi “uomo vincente”. Contento lui …ma guai a criticarlo.

 


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑