Turismo

Published on Ottobre 9th, 2013 | by redazione

0

Seat Leon Cup Racer, una bella sportiva

Jaime Puig presenta la Leon Cup Racer.

Jaime Puig presenta la Leon Cup Racer.

Non è certo un segreto che per le Case automobilistiche l’attività sportiva sia una delle tante componenti dell’azione di marketing. Se poi c’è una componente di ricerca e di sviluppo, tutto di guadagnato.

Al di là delle espressioni maniera, raramente si avverte alla presentazione di un nuovo modello racing ciò che potremmo definire “partecipazione emotiva”.

Ecco, alla Seat avverti ancora orgoglio nel realizzare qualcosa di diverso per le competizioni. E’ il caso della Leon Cup Racer, che il Marchio spagnolo ha presentato in forma statica all’autodromo di Monza.

Chi si aspettava di vedere una versione “taroccata” della Leon è rimasto deluso. La Cup Racer è davvero qualcosa di diverso, un modello che ricorda, con le dovute proporzioni, certe vetture del Dtm.

Di certo, è affascinante, cosa non sempre possibile nella trasformazione race di una auto di produzione. «In effetti – conferma Jaime Puig, gran capo di Seat Sport – volevamo offrire alla nostra clientela sportiva un qualcosa di diverso di quanto presente sinora in pista. La nostra nuova proposta, insomma, doveva essere sì un surrogato di potenza e di affidabilità, ma doveva essere anche bella, per andare diritta al cuore dei piloti. Così abbiamo sollecitato la collaborazione dei colleghi del nostro Centro Stile .. ed ecco il risultato!».

La Leon Cup Racer monta un quattro cilindri di 1984 cc turbo ad iniezione diretta – eroga 330 CV, con un valore massimo di coppia di 340 Nm – abbinato ad una trasmissione robotizzata a sei marce oppure, nell’allestimento Long Run (che prevede anche un serbatoio di 60 litri anziché 55), sequenziale con leva del cambio con cut off.

Le sospensioni (McPherson anteriori, del tipo multi-link posteriormente, in entrambi i casi con barra stabilizzatrice) sono regolabili in altezza, convergenza e camber. Per quanto riguarda, invece, l’impianto frenante, questa nuova Leon monta dischi (ovviamente autoventilanti) da 362 mm davanti, con pinze a sei pistoncini, e da 310 mm dietro. I cerchi sono da 18”. Il peso è di 1120 chili.

La Leon Cup Racer debutterà in pista la stagione prossima. In Italia potrà essere utilizzata, ad esempio, nel Campionato turismo endurance, in salita ed in Coppa Italia.

Agli interessati, questi i prezzi: Leon Cup Racer, 70mila euro; Leon Cup Racer LR, 95mila euro.

 


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑