Formula 1

Published on Ottobre 9th, 2013 | by redazione

0

9 ottobre 1977, il debutto “rosso” di Gilles Villeneuve

Il ritiro di Gilles Villeneuve a Mosport.

Il ritiro di Gilles Villeneuve a Mosport.

Il 9 ottobre 1977 Gilles Villeneuve fece il suo esordio in gara al volante di una Ferrari. I titoli iridati erano stati già assegnati a Niki Lauda e alla Scuderia ma il pilota austriaco, ormai ai ferri corti con Maranello, rinunciò a disputare quello di Mosport e l’ultimo Gran Premio della stagione al Fuji.

La squadra aveva già previsto di far correre la terza vettura con il giovane canadese che così si ritrovò ad essere l’unico compagno di squadra dell’argentino Carlos Reutemann sul tracciato canadese di Mosport.

Non fu un debutto fortunato: diciassettesimo in prova, Gilles fu costretto al ritiro ad una manciata di giri dalla fine a causa di un problema alla trasmissione: fu classificato al 12° posto. Stessa sorte per la 312 T2, con Reutemann che dovette fermarsi per noie all’alimentazione al ventesimo giro. Per la cronaca il Gran Premio del Canada fu vinto dalla Wolf di Jody Scheckter, pilota che presto sarebbe entrato nella storia della Scuderia.

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑