Il mago della Lambretta - Motoremotion.it


Recensioni

Published on Settembre 26th, 2013 | by Massimo Campi

0

Il mago della Lambretta

1DSCF1756_b

 

Vittorio Tessera è da sempre il punto di riferimento tra il mondo dei restauratori della Lambretta, lo scooter prodotto dalla Innocenti in oltre due milioni e mezzo di esemplari.

Tessera ha anche realizzato un museo dedicato agli scooter d Lambrate, unico nel suo genere, con alcuni pezzi unici restaurati.

La sua ultima fatica è stata letteraria, con il volume dedicato a chi ama e vuole restaurare uno di questi scooter. Il volume, edito da Giorgio Nada, è stato presentato alla Libreria dell’Automobile, dove Tessera ha intrattenuto gli appassionati con alcuni aneddoti sulla lambretta.

capolino_roberto_nella_prova_a_monza_con_lambretta_elabaorata_senza_carena

Il volume, unico nel suo genere, è utile a tutti i lambrettisti che intendono conoscere nei minimi dettagli l’evoluzione tecnica del celebre scooter marchiato Innocenti. Dopo aver recuperato tutte le informazioni tecniche fornite all’epoca dai concessionari e aver realizzato migliaia di immagini che raffigurano, pezzo per pezzo, tutte le versioni prodotte dalla Casa di Lambrate dal 1947 al 1971, l’autore ha dato vita ad una guida che illustra ogni minima modifica apportata negli anni sui diversi modelli apparsi sul mercato. Proprio grazie all’immagine è così possibile vedere quando una particolare modifica è stata introdotta nell’arco della produzione di un singolo modello. Il libro è inoltre arricchito da decine di documenti originali d’epoca, pubblicità a colori, grafici di produzione e, non meno importanti, da tutte le schede tecniche ufficiali della Motorizzazione civile per la immatricolazione dei veicoli.

 

1_FORN0710

LAMBRETTA GUIDA ILLUSTRATA ALL’IDENTIFICAZIONE/ILLUSTRATED GUIDE TO THE IDENTIFICATION di Vittorio Tessera

 

Giorgio Nada Editore – Testo in: Italiano/Inglese – Pagine: 312 – Formato: cm. 26×25 – prezzo 50 euro

 

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑