Personaggi

Published on Luglio 30th, 2013 | by redazione

0

30 luglio: 150 anni fa nasceva Henry Ford

Henry Ford a fianco della mitica Model T (1921).

Henry Ford a fianco della mitica Model T (1921).

Oggi il 150esimo anniversario della nascita di Henry Ford, nato il 30 luglio del 1863. Il suo ruolo nel rendere l’automobile accessibile a tutti, ha trasformato le economie rurali in fiorenti mercati industriali e urbani, sia negli Stati Uniti sia nel resto del mondo.

Secondo gli storici, ha di fatto creato e definito il moderno ceto medio. Il salario dei propri lavoratori, più alto della media, ha rivoluzionato il concetto di redistribuzione della ricchezza delle aziende, una pratica che nei decenni successivi ha influenzato le filosofie di management.

Henry Ford ebbe inizialmente non poche difficoltà nel portare stabilità finanziaria alla sua Ford Motor Company, ma l’arrivo della Model T ne sancì il successo in tutto il mondo. L’iconico veicolo ha debuttato in America nell’ottobre del 1908 dando il via alla nuova era del mondo dei trasporti. Ford Motor Company di fatto creò la mobilità individuale vendendo 15 milioni di Model T.

Lo spirito innovativo di Henry Ford si rivelò rivoluzionario anche successivamente all’introduzione della Model T:

• La catena di montaggio: nel 1913 Henry Ford applicò i principi della catena di montaggio alla produzione delle auto, creando il modello della moderna industria automobilistica. In soli 18 mesi, il tempo necessario per costruire una Model T passò dalle oltre 12 ore di lavoro a una sola ora e mezza.

• Cinque dollari al giorno: per ridurre l’elevata turnazione in fabbrica, Henry Ford nel 1914 aumentò di oltre il doppio il salario dei propri lavoratori, passando da 2,34 dollari a 5,00 dollari al giorno, e ne ridusse le ore di lavoro quotidiane, che da 9 diventarono 8.

• Integrazione verticale: per incrementare la qualità dei propri prodotti, Henry Ford portò all’interno delle fabbriche tutte le procedure e le risorse necessarie alla produzione, permettendo un migliore coordinamento rispetto all’utilizzo di strutture esterne. Questo principio, conosciuto come integrazione verticale, venne introdotto nel 1927 con la Model A.

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑