Formula 1

Published on Luglio 17th, 2013 | by redazione

0

Bernie Ecclestone incriminato dalla Magistratura tedesca per corruzione

Da sinistra, Gerhard Gribkowsky, Bernie Ecclestone e le figlie Petra Ecclestone e Tamara Ecclestone.

Da sinistra, Gerhard Gribkowsky, Bernie Ecclestone e le figlie Petra Ecclestone e Tamara Ecclestone.

Ora è ufficiale. A conclusione di approfondite indagini da parte della Magistratura tedesca, Bernie Ecclestone è stato incriminato per concorso in corruzione. La data del processo non è stata ancora definita.

È accusato di essere stato complice dell’ex banchiere, già condannato a otto anni e mezzo di carcere per abuso di fiducia, evasione fiscale e corruzione per aver ricevuto da Ecclestone una tangente di 44 milioni di dollari.

L’ex dirigente della banca BayernLB, che aveva “ereditato” un’ampia quota dei diritti commerciali della Formula 1 dopo la bancarotta del gruppo Kirch, si sarebbe adoperato per agevolarne la cessione al fondo CVC, graditoa Bernie.

Secondo l’accusa, come contropartita della somma pagata a Gribkowski, il boo della Formula 1 avrebbe incassato una commissione di intermediazione di circa 66 milioni da parte della banca, di proprietà pubblica.

Ecclestone ha sempre ammesso dei pagamenti a Gribkowsky, ma affermando di averlo fatto perché  minacciato di ricatto.

Bernie Ecclestone è sotto la lente d’ingrandimento della Magistratura di Monza perché la sua Formula One Managemente (FOM) avrebbe intascato dalla Sias, la società che gestisce l’autodromo di Monza, 75mila sterline l’anno nel periodo 2007-2011 a fronte di prestazioni non chiare. Al riguardo è in corso una rogatoria internazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑