Immagini ©Massimo Campi – Raul Zacchè/Actualfoto
Un fine settimana all’insegna dello sport ha fatto da scenario all’ultima tappa degli ACI Racing Weekend 2025. La gara che ha caratterizzato il fine settimana è stato il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT Cup con l’ultimo successo stagionale per l’equipaggio formato da Riccardo Iannello e Vittorio Viglietti con la Lamborghini Huracán ST Evo 2 che ha percorso 23 giri in 56’09”878, alla media di 142,338 km/h. Dopo il duo della DL Racing, hanno tagliato il traguardo Giuseppe Forenzi e Francesco Coassin con la Lamborghini Huracán ST Evo 2 della Invictus Corse seguiti da Andrea Fontana e Alessandro Mainetti , anche loro al volante della Lamborghini Huracán ST Evo 2 gestita dalla HC Racing Division.
Andrea Frassineti, conquistando la gara di domenica in coppia con Edoardo Liberati sulla Lamborghini Huracán GT3 Evo 2 del Team VSR, si è laureato campione italiano Gran Turismo Sprint GT3. Sul podio assoluto anche i loro compagni di scuderia l’inglese Sandy Mitchell e Loris Spinelli, secondi, e l’equipaggio formato dal tedesco Jens Klingmann e del finlandese Jesse Krohn (BMW M4 GT3, della Ceccato Racing.
Kean Nakamura-Berta al volante della monoposto della Prema Racing con una doppietta ha vinto la E4 Championship. Il giapponese in mattinata aveva conquistato gara 1 davanti al brasiliano Gabriel Gomez (US Racing) e all’olandese Reno Francot (PHM Racing). Nel pomeriggio si è ripetuto, cogliendo il terzo successo su tre in una gara su 14 giri durata 32’16.347, media 150,782 km/h, nella quale ha preceduto il colombiano e compagno di squadra Salim Hanna e il pilota di Singapore Kabir Anurag (US Racing).
Dopo aver vinto il titolo della Formula Regional European Championship by Alpine nella gara di sabato, il britannico Freddie Slater (Prema Racing) ha concesso il bis in quella che ha concluso il campionato (17 giri in 36’23”213, media 162,390 km/h) e che ha visto i protagonisti tagliare il traguardo in regime di Safety Car. Dietro il fresco campione si sono piazzati Matteo De Palo (Trident) e il francese Evan Giltaire (ART Grand Prix).
L’ultimo ACI Racing Weekend è stata anche l’occasione per premiare alcuni ufficiali di gara per i meriti acquisiti nel corso della loro lunga attività sportiva dedicata all’automobilismo sportivo: Francesco Molinaro (Ispettore), Ezio Sisti (Commissario Tecnico), Eligio Clemente (Commissario Sportivo) e Lucio De Mori (Direttore di Gara). Un evento che rientra nell’ambito dell’iniziativa “FIA Volunteers and Official Month”, voluta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. Un riconoscimento come “Best team of Volunteers” è stato assegnato all’ASD Ufficiali di Gara AC Torino “CiUGì”.
La corsa conclusiva della Porsche Carrera Cup Italia ha laureato campione tricolore Keagan Masters (Ombra Racing). Il sudafricano ha percorso 15 giri in 31’57”174, alla media di 163,168 km/h. Alle sue spalle si sono piazzati l’israeliano Ariel Levi (The Driving Experiences) e l’olandese Dirk Schouten (Dinamic Motorsport).







