Max Verstappen (Red Bull) partirà dalla pole position domani dopo aver firmato il miglior tempo nelle qualifiche per il Gran Premio degli Stati Uniti. La sessione si è disputata alle ore 16, con l’asfalto che ha raggiunto i 48 °C e forti raffiche di vento che hanno complicato la guida nei rapidi cambi di direzione tipici del circuito di Austin (COTA).
Verstappen ha dominato tutte e tre le fasi delle qualifiche, sempre con gomme Soft. In Q3 gli è bastato un solo giro lanciato per conquistare la pole con il crono di 1m32.510s, senza riuscire a completare un secondo tentativo. Lando Norris (McLaren) ha invece migliorato nel suo secondo giro, guadagnando la seconda posizione, mentre Charles Leclerc (Ferrari) partirà terzo.
Le qualifiche sono state interrotte subito all’inizio della Q1 a causa di un’uscita di pista di Hadjar, prima che i piloti potessero registrare un tempo cronometrato. La principale difficoltà è stata rappresentata dalle temperature: l’asfalto ha raggiunto livelli estremamente elevati ma per la gara di domani — in programma alle 14 ora locale — si prevede un clima leggermente più fresco. Un’altra sfida per i piloti è stato il rispetto dei track limits, con numerosi tempi cancellati. Molti piloti hanno atteso fino all’ultimo per lanciarsi per sfruttare al massimo l’evoluzione della pista.
Curiosamente, dal 2021 nessuno è riuscito a vincere partendo dalla pole ad Austin. Tuttavia, proprio in quell’edizione la vittoria andò a Verstappen, che oggi conquista la sua settima pole position della stagione 2025.
Immagini Pirelli press







