Di Carlo Baffi
Primato storico
Nella grande storia dell’Ultimate Cup European Series, Maxence Maurice e Christophe Cresp rimarranno per sempre la prima coppia di classe Am ad aver conquistato la vittoria assoluta in una gara dell’European Endurance Prototype Cup.
Riscatto
Dopo aver conquistato il suo primo trionfo in F3R nell’ultima gara della stagione 2024, Dylan Estre era a caccia di un’altra affermazione. Il pilota di Formula Motorsport era arrivato spesso tra i primi tre, ma non era mai salito sul gradino più alto del podio. Finalmente, in Gara 2 a Magny-Cours della Hoosier Formula Cup, il francese ci è riuscito, conquistando la sua prima vittoria del 2025.
Heriau
La famiglia Heriau si è riunita nella regione della Nièvre. Presente regolarmente nel WEC e solitamente al volante della Ferrari 296 GT3 del team Vista AF Corse, François Heriau ha debuttato al volante di una NOVA NP02 con la CD Sport. Suo fratello Gilles, impegnato per l’intera stagione con lo stesso team, si è messo in luce conquistando la pole position in Q1.
6 su 6
Sulla scia della tripla vittoria ad Aragon, Laurent Wutrich è giunto a Nevers Magny-Cours carico di fiducia e si è dimostrato ancora una volta inarrestabile. Il pilota svizzero, nonché portacolori della Formula Motorsport, vanta ora un’impressionante striscia di sei trionfi consecutivi.
Sforzo premiato
Complice un problema al cambio, la vettura numero 18 della DRIV’N non ha potuto prendere parte alle qualifiche. Il team di Jules Doncieux, s’è visto costretto a riportare la vettura a Poitiers per una riparazione lampo prima di rimontarla nella mattinata successiva a Magny-Cours. Dopo esser scattati dal fondo della griglia, Shayur Harpal e Jules Szymkowiak, hanno rimontato il gruppo ed alla fine hanno conquistato la loro prima affermazione stagionale nella Porsche Cup.
23 millesimi!
Questo era il piccolo distacco tra Mathias Beche e Augustin Bernier nelle battute finali delle qualifiche. Il pilota della DB Autosport ed il suo rivale della CD Sport, sono stati gli unici due a girare sotto il tempo di 1’33”.
Primi campioni
Diversi piloti si sono già aggiudicati il titolo nella tappa della Nièvre. Sébastien Morales, Philippe Thirion e Dennis Caillon (COGEMO n. 555) si sono laureati campioni nella categoria NP02-Am. Frédéric De Brabant e Louka Desgranges (Chazel Technologie Course No. 123) si sono aggiudicati la corona della UCS4 nella Kennol GT Endurance Cup. E Miro Konopka (ARC Bratislava) è il Re della Am nella European Sprint Prototype Cup.
Octobre Rose
Guidata da Marc Bonnet e Alexia Ortega, L’Écurie Française ha schierato un equipaggio tutto al femminile. Margaux Verza, Émilie Villa e Agathe Moiret hanno condiviso il volante di una Ligier JS2 R sensibilizzando un’iniziativa sul tumore al seno. Il trio è salito sul podio della categoria UCS4 dopo un fantastico weekend durante il quale pazienti ed operatori sanitari sono stati invitati a fare un giro come passeggeri a bordo di una NOVA NP02. Per saperne di più sul progetto o partecipare, potete visitare il sito: https://marcbonnet.fr/octobrerose
Prossima tappa: Paul Ricard
I due titoli dell’Ultimate Cup European Series Endurance si assegneranno nel dipartimento della Var. Nell’European Endurance Prototype Cup, la vettura n. 20 della DB Autosport e la n. 154 di COGEMO sono separate soltanto da cinque punti. Nella Kennol GT Endurance Cup invece, i leader della Visiom n.1, hanno un vantaggio di nove lunghezze sulla Vortex n. 22. Lunedì 10 novembre, conosceremo l’esito finale dopo le ultime due gare.










